Regali Natale 2009: i dati

uno studio condotto su www.regalo-idee.it
mostra le tendenze nella ricerca dei regali 2009


CAMPIONE

Lo studio ha coinvolto un piccolo campione di circa 4000 ricerche effettuate su Regalo Idee in forma anonima nell'arco una settimana dal 6 al 12Novembre 2009. Le ricerche comprendono dati riguardo al destinatario (anonimo) del regalo cercato (fascia d'età, sesso, hobby, occupazione), fascia di prezzo del regalo, occasione (festività, ricorrenza). Il campione è stato confrontato dei campioni analoghi raccolti nel corso dei due anni precedenti ed è risultato simile per composizione, ovvero sono stati riscontrati valori simili per i parametri riguardanti i destinatari dei regali.
Si può dire, pertanto, che il tipo di pubblico di Regalo Idee è rimasto pressochè costante nel tempo.

TRATTAMENTO DEI DATI

Dopo aver eliminato le ricerche contenenti parametri "duplicati", effettuate dal medesimo utente (risolto in base all'IP) sono state ricavate le frequenze di ricerca relative ai singoli parametri e alle combinazioni degli stessi, per individuare le eventuali combinazioni più frequentemente utilizzate nella ricerca dei regali.

RISULTATI

  • Età: Gli utenti di Regalo Idee cercano regali per destinatari compresi tra i 16 e i 40 anni (>65% del campione), con un picco tra i 21-30 anni (34%)
  • Sesso: Le ricerche sono equamente distribuite per i due sessi
  • Occasione: Al primo posto vengono cercati regali per compleanno (45%), seguito a breve distanza dal Natale (40%), su livelli molto simili a quanto rilevato nel corrispondente periodo del 2008. Anche nel 2009 è presente una quota significativa (8% circa) di ricerche effettuate per anniversario di fidanzamento (i fidanzamenti sembrano essere aumentati di circa il 3% rispetto all'anno precedente...).
  • Prezzo: la tendenza al ribasso, osservata nell'anno precedente, sembra aver trovato una certa compensazione: le ricerche per regali sembrano essere equamente distribuite lungo una forbice di prezzi abbastanza ampia: a partire dai 10-30 euro fino ad arrivare ai 60-100 euro le ricerche di regali vengono effettuate più o meno con la stessa frequenza (tre fasce: 10-30, 30-60 e 60-100 tutte al 22-24% di ricerche). La crisi sta passando? Non lo so, ma forse le persone che fanno regali lo pensano più dell'anno scorso, o comunque hanno più fiducia.
  • confronto prezzo dei regali 2008-2007

  • Anche nel 2009 troviamo quella netta differenza, già riscontrata nel 2008, tra regali per uomo e regali per donna: gli uomini se la cavano sempre meglio, perchè i regali destinati a loro hanno un preventivo di spesa decisamente superiore a quelli femminili (cfr. figura): il picco (26%) dei regali femminili è tra 10-30 euro, mentre il picco (26%) di quelli maschili è addirittura tra 60 e 100 euro (era fra 30-60 nel 2008)! In sostanza, se è vero che quest'anno si spende un po' di più, è solo per gratificare i maschietti che si svuota il portafogli!
  • confronto regali uomo donna

  • Hobby e Occupazione: si confermano i dati degli anni precedenti, che vedono tra gli hobby primeggiare lo sport (12,3%), la tecnologia (10%) e la musica (9%). Tra le occupazioni la figura dello Studente (24%) è sempre quella più rappresentata, seguita da Industria e Produzione (11%) e Commercio (9%).