Regali di Natale 2012: l'analisi

uno studio delle tendenze di ricerca regali su www.regalo-idee.it


CAMPIONE

Il campione che abbiamo analizzato è di circa 7000 ricerche di regali effettuate su Regalo Idee in forma anonima nell'arco del mese di Novembre 2012. Nelle ricerche vengono compilati campi che riguardano il destinatario (anonimo) del regalo che si sta cercando, e in particolare la fascia d'età, il genere, gli hobby, e l'occupazione del destinatario. Altri parametri forniti sono il budget di spesa e l'occasione del dono (festività o ricorrenza). Il campione è stato confrontato con altri dati analoghi, raccolti nel corso degli anni passati ed è risultato simile per composizione, ovvero sono stati riscontrati valori simili per i parametri riguardanti i destinatari dei regali.
òdire, pertanto, che il tipo di pubblico di Regalo Idee non è variato negli anni. I dati degli anni passati possono essere consultati cliccando sui link presenti qui a destra, sotto la voce "ALTRI ARTICOLI"

TRATTAMENTO DEI DATI

Gli utenti sono stati suddivisi in base all' IP e sono stati rimosse le ricerche duplicate effettuate dal medesimo IP. Quindi sono state estratte le frequenze di ricerca relative ai singoli criteri e alle combinazioni degli stessi, per individuare le eventuali combinazioni più frequentemente utilizzate nella ricerca dei regali.

RISULTATI

  • Età:

  • Una buona parte degli utenti di Regalo Idee cerca regali per destinatari compresi tra i 21-30 anni (27%), come è già stato rilevato negli anni precedenti, anche se il picco quest'anno è più basso, ovvero c'è una maggiore distribuzione delle età per cui si cercano regali.
  • Sesso:

  • Le ricerche sono equamente distribuite per i due sessi
  • Occasione:

  • Al primo posto vengono cercati regali di Natale (57%), seguito dal compleanno (34%). Le altre occasioni più cercate si trovano con percentuali decisamente più basse - visto il periodo natalizio - ma comunque significative. Si tratta dell'anniversario di fidanzamento e della laurea.
  • Prezzo:

  • Il budget di spesa per il 2012 sembra perfettamente sovrapponibile a quello del 2010. Abbiamo già scritto di come la media delle ricerche si sia orientata verso intenzioni di spesa più basse nel corso degli anni. In maniera abbastanza inaspettata quest'anno, quindi, la spesa preventivata per i regali non sembra cambiare, nonostante l'atmosfera di crisi sia decisamente più forte degli anni scorsi. Resta il fatto che le ricerche più frequenti sono per regali di un importo compreso nel range 10-30 euro, ci saremmo aspettati tuttavia uno spostamento più significativo della curva a sinistra.
  • Come negli anni passati, c'è differenza tra regali maschili e regali femminili, nel senso che i regali destinati alle donne sono in media più "economici", cioè vengono cercati regali con un budget di spesa più basso. Se nel 2010 avevamo detto che l'abbassamento dei preventivi di spesa aveva inciso di più sui regali femminili, ora vediamo che le due curve (maschili e femminili) si approssimano sempre di più: nella figura qui sotto è riportato un confronto fra il 2012 e il 2012, si vede come ci sia una tendenza ad un abbassamento della spesa per i regali uomo.
  • confronto regali uomo donna 2010 2012


  • Osserviamo nel dettaglio le fasce d'età dai 16 ai 40 anni: da notare come per i regali femminili l'andamento dei prezzi resta abbastanza costante all'avanzare dell'età, mentre per quelli maschili ci sono più variazioni. In particolare, sembra che nell'avanzare dai 16-20 anni ai 31-40 anni, una fetta di ricerche di regali sui 30-60 euro si sposti verso un acquisto intorno a prezzi più alti, soprattutto verso la fascia dei 100-300 euro, dove si nota che l'andamento delle barrette azzurre risulta invertito rispetto all'inizio.

confronto fasce etą regali 2012

 

  • Hobby e Occupazione:

  • Nulla di nuovo rispetto agli anni precedenti, tra gli hobby primeggia lo sport (15%), seguito dalla tecnologia, moda, musica e viaggi, tutti intorno al 7-9%. Tra le occupazioni la figura dello Studente (23%) è sempre quella più rappresentata, seguita da Commercio, Industria e produzione, Medicina e sanità.




I REGALI PIU' CERCATI

Quali sono le 10 tipologie di regalo su cui gli utenti di Regalo-Idee.it cliccano di più quando fanno una ricerca sul sito? Molti sono interessati a regali artigianali, ma vengono molto cercati anche gli accessori di moda. Ci sembra che rispetto agli anni precedenti ci sia una maggiore richiesta di realizzazioni artigianali:

  1. Oggetti d'artigianato in cuoio, pelle o tessuti
  2. Gioelli: collane, orecchini...
  3. Stelle : regalare una stella (simbolicamente)
  4. Borse e borsette
  5. Tavolette grafiche per computer
  6. Orologi (da polso, a muro..)
  7. Oggetti d'artigianato in legno o pietra
  8. Articoli artigianali in vetro, argilla o cera
  9. Orecchini e piercing
  10. Narghilè