Regali fai da te

come realizzare dei regali originali fatti a mano



DECORAZIONE SU UNA BOTTIGLIETTA DI VETRO

Decorare una bottiglia di vetro, es quella di un diffusore vuoto di un sapone o crema, è un modo semplice per realizzare un manufatto artigianale originale e personalizzato.

Occorrente:

  1. una bottiglia di vetro vuota di un diffusore
  2. pezzi di vetro colorato
  3. conchiglie di vario tipo e dimensione
  4. colla e pennello per applicarla

L'idea è di decorare la bottiglia con un motivo "marino". Per farlo, è utile partire da una bottiglia non cilindrica ma con pareti piatte: disponi in maniera casuale ma non sovrapposti i pezzi di vetro sulla bottiglia, attaccandoli con la colla, come se stessi componendo un mosaico non troppo regolare. Fai lo stesso con le conchiglie. Potresti decorare una sola della pareti della bottiglia , o due su quattro, in modo che la decorazione non risulti troppo "pesante". Ovviamente abbi cura di scegliere dei pezzi di vetro con gradazioni di colore dall'azzurro al verde, e il risultato sarà sicuramente molto originale e apprezzato.

 

UN MOUSEPAD ORIGINALE

l'idea in sè non è particolarmente originale, ma è personalizzabile in una infinità di modi, quindi libera la fantasia!

Occorrente:

  1. fodera antiscivolo per mobili
  2. foglio di materiale gommoso o plastico
  3. colla e forbici
  4. fantasia!

La fodera antiscivolo ti serve come superficie su cui far scorrere il mouse. Ti consiglio di prendere prima dei pezzetti di questa fodera per fare delle prove con il mouse e vedere se effettivamente il lettore ottico del mouse funziona bene: non c'è niente di peggio di un regalo che dovrebbe essere utile e, per quanto carino e originale, non funziona!

puoi trovare anche fodere autoadesive, ancora più comode, solo assicurati che siano leggermente ruvide. Se vuoi fare qualcosa di molto semplice e non duraturo puoi usare anche del comune cartoncino, sicuramente il mouse lì funziona bene.

La realizzazione è semplicissima, basta incollare la fodera su un materiale di un certo spessore e sufficientemente flessibile: puoi trovare dei fogli di gomma o di plastica. Un esempio? ad IKEA ci sono dei fogli antiscivolo per il rivestimento dei cassetti della cucina, lisci da un lato e bombati dal lato opposto; se usi uno di quelli il tuo mouse pad sarà resistente, aderente alla superficie d'appoggio e anche molto flessibile, praticamente perfetto!

La cosa più importante è decidere forma, colore e fantasia: sbizzarrisciti! Esempi? un tappetino a forma di cuore per San Valentino, di Albero di Natale, a forma di tappeto, con una scritta o una poesia. Questo mousepad può essere usato anche come biglietto d'auguri, invece che come regalo!

 

UNA MAGLIETTA PERSONALIZZATA

Decorare una maglietta con le proprie mani può essere più semplice di quanto pensi!

Occorrente:

  1. Una maglietta bianca o colorata
  2. colori per stoffa
  3. una fotocopia del disegno che vuoi sulla maglietta
  4. trielina o acqua ragia e ovatta
  5. una "base" rigida: cartoncino rigido o foglio di legno
  6. ferro da stiro

Può non essere semplice disegnare o dipingere su maglietta ma ora ti dirò un utile "trucco" per fare delle magliette personalizzate bellissime e precise nel disegno. Ti consiglio innanzitutto di procurarti una buona "base" rigida da mettere dentro la maglia, su cui stendere il tessuto per evitare che si formino pieghe.

Ora, potresti disegnare e dipingere direttamente sulla maglia, ma "ogni errore è fatale". Inoltre se usi pennello e colore si richiede una certa abilità per evitare sbavature, può essere più agevole se usi dei pennarelli.

Ma ecco il trucco: prepara il disegno che vuoi su un foglio di carta e fotocopialo: il disegno puoi farlo tu oppure puoi fare direttamente una copia da una rivista, un fumetto o qualche disegno trovato via internet (in buona risoluzione, mi raccomando!)

Metti la fotocopia "a faccia in giù" sulla maglietta, cioè con il disegno rivolto verso il tessuto. Ora prendi un batuffolo di ovatta imbevuto di trielina o acqua ragia e passalo sulla fotocopia: il disegno sarà perfettamente trasferito sul tessuto.

L'inchiostro della fotocopiatrice ha una certa resistenza perciò se lavi la maglia a basse temperature non dovrebbe cancellarsi subito. In ogni caso è meglio "ripassare" il disegno con colori per tessuto, che solitamente richiedono anche un passaggio con ferro da stiro per garantire il fissaggio del colore. Buon divertimento!

 

UNA BORSA DI TELA PER LE COMPERE

Hai letto come decorare una maglietta a mano?
Bene, perchè potresti fare una borsa di tela direttamente partendo da lì!

Occorrente:

  1. una maglietta smanicata (e decorata)
  2. una macchina da cucire, ago, filo e un po' di esperienza

Immagina una maglietta smanicata, una di quelle da basket, per capirci.
Ti basta decorare la maglietta, cucire il fondo e immediatamente otterrai un sacchetto per la spesa con tanto di manici, fatto di tessuto e decorato a mano!

 

UN OROLOGIO FATTO A MANO

In negozi di oggettistica, belle arti e fai da te puoi trovare spesso dei set per orologi da muro personalizzabili. Sono un'ottima idea per un regalo utile, originale e adattabile a vari "destinatari".

Occorrente:

  1. un set per orologio a muro
  2. colori acrilici o bombolette spray
  3. colla
  4. decorazioni o oggetti per indicare i numeri dell'orologio

Partendo dal kit di base per fare l'orologio, puoi pensare a diverse soluzioni per la decorazione. Se sei bravo/a con pennelli e colori puoi dipingere tutto a mano. Oppure puoi fare collage con ritagli di riviste e di giornali o con fumetti o immagini prese da internet.

Pensa a delle decorazioni "tematiche" per lo sfondo, i numeri e la forma del tuo orologio. Esempi? un orologio con lo sfondo di dischetti poggiabicchieri o marche di birra e numeri scritti su tappi di bottiglia. Un orologio rivestito di tessuti e numeri scritti su bottoni. Un orologio a forma di tavolozza e i numeri con vaschette di colore. Buon divertimento!

 

UNO SPECCHIO FATTO A MANO

Un regalo originale, utile e allo stesso tempo elegante, uno specchio riflette l'immagine del destinatario, è importante che anche uno specchio personalizzato rifletta in qualche modo la sua personalità, perciò pensa alla persona a cui vuoi regalarlo, mentre lo fai !

Occorrente:

  1. uno specchio
  2. una base in legno o altro materiale
  3. decorazioni a scelta: colori o oggetti/materiali da incollare

La realizzazione è semplicissima: incolla lo specchio sulla base: la base dovrà essere più grande dello specchio, in modo da fare anche da cornice!

Sulla cornice che viene a formarsi intorno allo specchio puoi applicare una qualunque decorazione che solletica la tua fantasia. Esempi? puoi decorare la cornice con delle tessere di mosaico o pezzi di vetro colorato. Per i piccoli, può essere una cornice fatta di pezzi di lego!

 

ORECCHINI FAI DA TE

Hai idea di quanti oggetti si prestano per fare degli orecchini informali? non parlo di pietre preziose o artigianato da oreficeria, se lo sai fare di certo non stai leggendo queste righe! Parlo di un oggetto semplice e originale che una ragazza o un ragazzo potrebbe indossare tutti i giorni. Sto parlando di un regalino per i giovanissimi..

Occorrente:

  1. Gancetti per orecchio o piercing su cui si possa applicare un oggetto decorativo da incollare-agganciare

Tutto sta nel trovare un oggetto decorativo particolare, piccolo e durevole. Esempi? un pennino per inchiostrare, un bullone, una pila piccola piatta per orologi...