idee per natale

Decorazioni natalizie

qualche idea per delle semplici realizzazioni decorative


Babbo Natale ti tiene il posto (PDF)

origami di babbo natale Questo origami, realizzato da Federico Scalambra, è un semplice e simpatico Babbo Natale che puoi utilizzare, ad esempio, come segnaposto quando "aggiungi un posto a tavola" durante le feste natalizie. Oppure puoi appenderlo come decorazione all'albero di Natale: una carta da regalo lucida, bianca da un lato e rossa dall'altro potrebbe essere una buona base da usare per l'origami. Prova!
Scarica il babborigami! (PDF)

P.S. se ti interessano gli origami, segui anche i consigli di Regalo Idee per usare gli origami come biglietti d'auguri. Se invece non sai interpretare i disegni per la realizzazione dell'origami, visita questa pagina


Segnaposto, anello portatovagliolo e centrotavola

segnaposti e centrotavola natalizi

Per chi non ha molta dimestichezza con le splendide creazioni di matrice asiatica, potrebbe essere interessante questo breve tutorial . Ci offre spunti interessanti per creare diverse decorazioni, da utilizzare nei modi che più ci aggradano. Non spiega esattamente ogni passaggio, ma niente paura: è talmente semplice che non serve farlo.

Il materiale utilizzato potete sceglierlo voi: può essere normalissima carta o cartoncino più spesso, non ha importanza, a patto che adattiate ciò che utilizzate per tenere assieme i vari pezzi (ad esempio delle puntine da disegno sono più che valide). Naturalmente, anche le dimensioni sono a piacere: la prima decorazione ad esempio, una sorta di stella di Natale, può essere immaginata come centrotavola natalizio se fatta un po' più grande.

Decorazioni di Natale fatte di colla

decorazioni con la colla

Chi l'avrebbe mai detto? La colla può diventare una decorazione! Date un occhio a questo tutorial e scoprirete come fare. Ecco cosa vi serve: colla vinilica in tubetto, forbici, nastro, cartoncino e pellicola trasparente (come quella pe gli alimenti). Ritagliate il cartoncino e ricopritelo con la pellicola trasparente. A questo punto disegnate la vostra decorazione con la colla (nel tutorial l'esempio è una stella) e lasciate seccare la colla per 24 ore. Il giorno dopo controllate che si sia indurita, togliete il cartoncino, staccate delicatamente la pellicola e il gioco è fatto.

Volete colorare la vostra decorazione? Provate con dei pennarelli, di quelli che scrivono su ogni superficie, e non avrete problemi.

 

Alberelli di Natale con un colpo di spugna

abero di natale con spugna

In commercio si trova ogni genere di decorazione, basta fare semplicemente un po' di shopping. A fare la differenza, allora, è ciò che c'è dietro una decorazione. Potreste comprare un alberello di natale versione portachiavi, da appendere nella vostra auto o da appoggiare sulla vostra scrivania. Oppure potreste crearne uno, con soddisfazione. Come fare? Semplicissimo: prendete la classica spugna da cucina a doppio lato (ruvido e liscio). Disegnate sul lato liscio un alberello e ritagliate. Et voilà, avrete la vostra decorazione. Per appenderlo basterà praticare un foro e usare un nastrino (o un anello da portachiavi). Ecco il tutorial .

 

Pupazzetti in coro

coro natalizio pupazzi

Questo è un modo semplice ma davvero grazioso per creare dei piccoli pupazzetti che raffigurano il classico coro natalizio. Nel tutorial che vi proponiamo è tutto molto chiaro: vi servono un po' di colori, un po' di rotoli di carta igienica o da cucina (finiti), cartoncino, forbici e piccoli calzini per neonati. Il risultato di questo mix vi sorprenderà. Potrete mettere la creazione in un piatto di vetro con ovatta sullo sfondo e avrete una bella decorazione natalizia. Oppure, se avete figli che cantano in un coro, potrete proporre di crearli come omaggio da distribuire al classico concerto di Natale: farebbero un figurone!