Estate? Corso di Vela!!


Corso di VelaI Corsi di Vela sono uno dei più grandi desideri di chi ama il mare e vuole viverselo nel migliore dei modi e non solo con nuotate “mordi e fuggi”, in questo articolo vi proponiamo alcuni corsi organizzati dalla Lega Navale Italiana, una delle più grandi associazioni nautiche presenti nel nostro paese e che attraverso questa esperenza vogliono far contribuire alla divulgazione della cultura marinara.
Non sono solo corsi rivolti a chi si avvicina per la prima volta al mondo della nautica, sia a chi, già esperto, voglia migliorare la propria conoscenza e la propria tecnica marinara.

Presso le Strutture periferiche della Lega Navale Italiana viene offerta una vasta gamma di corsi in modo da permettere a chiunque di scegliere il proprio percorso di crescita.
Le tariffe praticate dalle Scuole Vela della Lega Navale Italiana, essendo escluso ogni fine di lucro, sono certamente competitive rispetto ad altre Scuole. Per i Soci del Sodalizio sono comunque previsti significativi sconti.

Le tipologie di corsi presenti, livello del tutto indicativo, sono (info da sito http://www.lni.it/portale/corsi_vela.asp) :

Corsi per ragazzi tra i 6 ed i 15 anni (l’Attestato di frequenza del Corso può essere utilizzato ai fini del credito formativo).

Iniziazione: I corsi vengono svolti su derive piccole come Optimist, FJ e similari. La durata è di 8-10 lezioni che possono essere effettuate in due settimane (4-5 mezze giornate) o in una settimana (5 giornate piene). Al termine del corso l’allievo medio sarà in grado di condurre l’imbarcazione con vento fino a circa 5/6 m/s. Il corso è solo di iniziazione per cui se si vuole poi navigare in modo indipendente si suggerisce di frequentare almeno un corso di perfezionamento.
Perfezionamento: I corsi sono rivolti ai ragazzi che hanno superato il corso di iniziazione o dimostrato sufficiente esperienza. Le imbarcazioni utilizzate sono le derive come Optimist, Caravelle, FJ,Laser, L’Equipe, ecc. La durata, di massima, è come per il corso di iniziazione. Al termine del corso l’allievo medio sarà in grado di condurre l’imbarcazione con vento fino a circa 7/8 m/s. Il corso non ha finalità agonistiche.
Avviamento alla Regata o all’agonismo: I corsi sono rivolti ai ragazzi già esperti ed in grado di condurre l’imbarcazione in piena autonomia che vogliono perfezionare la loro tecnica per partecipare alle regate.
Windsurf – Iniziazione e perfezionamento: Sono generalmente svolti in forma collettiva per i ragazzi dai 6 ai 19 anni. I corsi prevedono di massima 5 lezioni della durata di 1h30m.

Corsi per adulti e ragazzi oltre i 15 anni (anche questi corsi danno diritto al credito formativo).

Iniziazione o avviamento: corsi vengono svolti su derive come Tridente, Caravelle. La durata è di 5-6 lezioni distribuite in una settimana dal lunedì al venerdì o concentrate in due o tre weekend. Il corso è solo di avviamento alla vela; per veleggiare in maniera autonoma è necessario frequentare almeno un corso di perfezionamento.
Perfezionamento: Di massima le imbarcazioni sono le stesse del corso di avviamento con l’inserimento di altre derive come 420, 470,Laser, FJ, ecc. Anche la durata del corso di perfezionamento è di 5-6 lezioni effettuabili nei weekend. Il corso non ha finalità agonistiche.
Su cabinato: E’ un corso specialistico che ha mediamente la durata di una settimana a tempo pieno o su due/tre weekend. Può essere effettuato con uscite locali o con imbarco effettivo e relative navigazioni. Può essere abbinato a iniziative come “Settimana Azzurro” ecc. Per i più esigenti esiste la possibilità di effettuare anche un corso per skipper.

Queste e altre info sul sito di riferimento.

Una piccola esperienza personale: poter governare le onde e respirare la brezza marina è un’esperienza appaganete e “libera” essere circondati dal mare e poterlo vedere in tutta la propria bellezza sono un altro modo per stare a contatto con la natura…indescrivibile a parole…vi toccherà provare!

Autore : whirly2481

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.