Ricette Natale: un dolce alberello di Natale

foto-torta-alberoL’’abete è il simbolo per eccellenza del Natale ma non solo, perchè l’albero è anche il simbolo della vita in tutto il mondo, quindi quale miglior simbolo da portare in tavola durante le feste natalizie?

Se il pandoro ed il panettone ormai vi hanno stancato e per quest’anno volete provare qualcosa di nuovo, ecco la ricetta giusta: la torta Albero di Natale!

Il Natale è infatti – forse – la festa più bella dell’’anno, più celebrata, sentita, più decorata, in occasione della quale ci si sbizzarrisce in decorazioni di vario genere e tipo: perchè quindi non approfittare per decorare al meglio anche le pietanze da portare in tavola? Perchè non preparare per una persona cara un dolce dono dalla forma di albero di Natale?

Ecco allora giusta giusta una bellissima idea molto originale, grazie alla quale stupire dolcemente parenti e amici. Ma ecco anzitutto gli ingredienti necessari per la ricetta:

  • 500 gr. di yogurt, 300 gr. di farina bianca 00, 200 gr. di zucchero semolato, 3 uova intere, 1 bustina di lievito per dolci, 200 gr. di frutti di bosco freschi, 500 ml. di latte, 270 gr. di zucchero semolato, un pizzico di sale, 60 gr. di farina di salsa di cioccolato, un pezzetto di margarina vegetale, codette e zuccherini colorati.

Quanto alla preparazione, ecco invece come procedere passo-passo nella ricetta:

  • sbattere bene lo zucchero con i tuorli, quindi aggiungere lo yogurt ed un pizzico di sale, a questo punto amalgamare bene il tutto;
  • aggiungere ora la farina setacciata con il lievito e gli albumi montati a neve ben ferma;
  • imburrare e infarina leggermente la teglia a forma di albero di Natale e versare il composto, spargendo sopra di questo, i frutti di bosco lavati e ben puliti;
  • cuocere il dolce a 180° gradi, per circa 40 minuti;
  • terminata la cottura spegnere, lasciar intiepidire il dolce e capovolgerlo;
  • preparare la glassa, mescolando la farina e lo zucchero, aggiungendo poi il cioccolato tritato finemente;
  • mettere il latte a scaldare, quindi aggiungerlo evitando di far formare i grumi, aiutandosi con una frusta a mano, spostando la terrina dal fuoco;
  • trasferire ora di nuovo la terrina sul fuoco e far prendere il bollore, sempre mescolando, continuando poi per circa 5-10 minuti, fino a che la salsa non si addensa per bene;
  • versare ora la salsa sulla torta capovolta e messa su di una grata, ricoprendola tutta per bene;
  • non resta che decorare a piacere con codette colorate, zuccherini colorati, o quant’altro il proprio dolce alberello di Natale!

 

Melacotta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.