Un regalo di Natale goloso a prova di cucchiaio

foto-bimbo-dorme-scatola.finlandiaTanti ormai sono alle prese con i regali da fare a parenti ed amici per il prossimo Natale; regali da fare con un occhio di riguardo al portafoglio visto il periodo economico particolarmente difficile, motivo per cui sono sempre di più coloro che ripiegano cui cosiddetti regali fai da te.

Doni unici ed originali realizzati in casa, dedicando del tempo a confezionare il dono per la persona cara, con amore e passione, specie poi se si ha a che fare con ingredienti golosi, dai profumi invitanti; proprio come quelli necessari per preparare un dono goloso a prova di cucchiaio!

Un dono goloso, perfetto da gustare magari davanti ad un bel caminetto acceso, con tanto di copertina sulle gambe, durante uno dei freddi pomeriggi invernali, durante i quali non si ha proprio intenzione di mettere come si suol dire “fuori il naso”.

Un dono perfetto per mamma, papà, per la propria dolce metà o magari per una cara amica; una dolce anzi dolcissima coccola che sa di cioccolato, cannella o lampone, da gustare dopo aver aggiunto nel vasetto, un pò di latte o di acqua!

Ma andiamo per ordine ed ecco gli ingredienti necessari per preparare questo goloso dono:

  • un vasetto di vetro trasparente i medie dimensioni,30 g di cioccolato fondente o al latte (a piacere), 1 cucchiaino di maizena, 20 g di cacao amaro, 25 g di zucchero semolato, un pizzico di cannella, mirtilli, fragole o lamponi essiccati a piacere, un pezzetto di nastro colorato a piacere, un cucchiaino decorato o dalla forma particolare e un pezzetto di carta sul quale scrivere la ricetta.

Quanto a come procedere per confezionare questo goloso dono, basta spezzettare il cioccolato con un coltello e creare diversi strati del cioccolato spezzettato ottenuto, alternandolo con i vari ingredienti indicati in ricetta, mettendoli mano a mano nel vasetto, alternando un mix di maizena e zucchero al cacao amaro, quindi al cioccolato tritato e così via fino alla fine degli ingredienti, finendo – se possibile – con la cannella ed eventuali fragole essiccate.

E’ importante quindi scrivere su un foglio la ricetta per poter preparare il goloso dono, spiegando al festeggiato/a di turno che deve prendere 200 ml di latte o acqua o un mix di latte e panna fresca, riscaldandone 2/3, quindi nel contempo agitare il contenuto del vasetto per mescolare gli ingredienti e aggiungerli poco alla volta al latte caldo, amalgamando dolcemente il tutto, per evitare che si creino grumi, quindi riportare sul fuoco, aggiungendo il resto del latte e lasciar raddensare, dopo di che servire in tazza e gustare con il cucchiaino!

Ma tornando alla preparazione del dono, una volta arrotolato a pergamena il foglietto con la ricetta, non resta che legarlo con un nastrino al vasetto assieme al cucchiaino et voilà, il goloso dono è pronto!

 

Melacotta

Leggi Anche..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *