Se Non Leggi Questo Libro, Lo Rimpiangerai

bagnai euroAvrei potuto segnalare tempo fa questo libro fra i regali da fare a se stessi o ad altri, perchè davvero credo che meriti di essere letto. E’ stato pubblicato nel 2012 ma a distanza di 2 anni ancora vengono ripetuti in televisione e sui giornali molti errori e argomentazioni di propaganda sapientemente smontati nel libro, con una logica ferrea e una abilità retorica disarmante.

Non si può non leggere “Il tramonto dell’euro” di A. Bagnai, oggi. E vi dico perchè:

1. Ogni giorno si parla di economia, è il tema “cardine” di questo nostro periodo storico. Io non l’ho studiata all’università, come tanti altri. Ma non ci si può “tagliare fuori”, non si può comprendere il momento che stiamo vivendo senza avvicinarsi al linguaggio dell’economia, adesso.

2. Per parlare di come uscire dalla crisi economica, bisogna fare una disamina chiara e approfondita su come è nata la crisi. Se non abbiamo chiari i perchè, non ha senso discutere di come uscirne. E’ proprio ciò che ci offre il libro di Bagnai.

3. Se anche “la pensate diversamente” da quello che dice Bagnai in materia economica, non potete non leggerlo. Per non credere ad una argomentazione bisogna conoscerla: siete sicuri di poter dire di conoscere le argomentazioni proposte da Bagnai (sulla base della letteratura scientifica del settore) senza aver letto il suo libro?

4. E’ scritto bene. Lo può leggere anche una persona che non ha studiato economia, non è solo istruttivo, è anche divertente. E’ scritto da un uomo colto, non solo in ambito scientifico ma anche letterario e artistico.

Spesso siamo portati a credere alle notizie che ci vengono dalle fonti che consideriamo più “autorevoli”, che siano giornali o tv, soprattutto se quello stesso messaggio viene ripetuto da persone diverse, con varie sfumature. Siamo portati a credere ad un messaggio se è ciò che “la maggioranza degli esperti” ritiene che sia vero.

Il libro di Bagnai ci ricorda una cosa importante, a prescindere dai contenuti: che per dare la nostra fiducia ad una versione dei fatti è importante ARGOMENTARE, è importante chiederci: qual è la interpretazione più coerente, più logica, più solida di come stanno le cose?

Il libro si trova a - in formato cartaceo o  a circa 10€ in formato Kindle

P.S. Se avete già letto Bagnai o se volete leggere “qualcosa in più”, vi consiglio caldamente Anschluss (L’annessione) di V. Giacchè: parla dell’unione monetaria (e politica) fra le due Germanie, mostrando come certi meccanismi che non funzionano siano molto, molto simili a quello che è successo nella zona Euro.

 

Buona lettura

Donato

Leggi Anche..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *