Il Libro del Mese : Il libro delle Meraviglie di Nathaniel Hawthorne

Editore: Donzelli
Pagine: 296 p.p
prezzo: 27,00 euro
Recensione:
Il libro venne scritto in poco più di un mese del 1851 ed è il quinto libro per bambini firmato da Nathaniel Hawthorne (autore reso celebre dal romanzo: La lettera Scarlatta), considerato uno dei padri della letteratura statunitense, con questa raccolta di favole ispirate  agli eroi e alle divinità dell’antica Grecia. Fu un successo imediato che lo portò presto alla redazione del secondo libro chiamato Casa del Bosco.
Nella versione qui proposta troverete dunque, un romanzo diviso in due laddove il primo trova la propria continuazione naturalenel secondo.
Un libro questo che è costituito, oltre che da una pregevolissima narrativa, anche da un patrimonio iconografico di tutto rispetto grazie alle splendide illustrazioni di Walter Crane, grandissimo illustratore di metà 800′.

Hawthorne fa rivivere miti ed eroi attraverso le storie che un giovane  e un dotto studente svogliato racconta a un gruppo di bambini ingordi di nuovve fiabe. Il merito? L’autore riesce a liberare dalla matrice dotta la miticità greca per far si che diventi innocente come gli occhi dell’interolocutore cui è indirizzato: il bambino.

Consigliatissimo….a tutti.

Autore: Whirly2481

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.