Regalatevi un bel sonno…


sogni profumatiGli odori influenzano chi sogna. Quelli sgradevoli regalano sogni brutti, viceversa fragranze aromatiche e gentili come il profumo di rosa aprono le porte ai sogni più belli. Chi ha fatto questo strano quanto interessante studio è lo studioso tedesco Boris Stuck del policlinico ospedaliero di Manheim in Germania, la cui ricerca è stata presentata al Meeting Annuale dell’Accademia Americana di Otolaringologia.

Lo studio svela per la prima volta l’impatto della funzione olfattiva sui sogni. Gli esperti hanno coinvolto un gruppo di persone e hanno profumato le loro stanze da letto, notte dopo notte con aromi diversi o cattivi odori. Al mattino hanno chiesto ai partecipanti di raccontare i loro sogno e connotarli dal punto di vista emotivo come negativi o positivi. E’ emerso chiaramente che l’impatto degli odori sui sogni: la colorazione emotiva dei sogni resi dai volontari era infatti positiva quando i soggetti avevano dormito immmersi in un aroma gradevole come quello  dei petali di rosa; catttiva, invece, quando nel sonno respiravano odori cattivi come quello di uova marce. Questa scoperte secondo gli studiosi potrebbe, in futuro, dare il via a delle vere e proprie aroma terapie volte al miglioramento del sonno.

Se vogliamo prendere per buona questa notizia allora perchè non andare a cercare il profumo dei nostri sogni?

Esistono molti negozi, eroboristerie che vendono essenze e incensi con i quali profumare le nostre stanze ma, visto che siamo dei navigatori del grande mare di internet perchè non rivolgerci ad un sito specializzato? Secondo l’opinione del sottoscritto vale la pena fare una visita al sito Emozioni Olfattive.

Su questo sito potrete trovare una vasta gamma di essenze e profumazioni adatte per l’ambiente e che non mancheranno di allietare il vostro senso dell’olfatto suggerendovi emozioni positive non solo durante le ore notturne, come suggerito dalla ricerca scientifica cui abbiamo fatto riferimento sopra, ma anche durante il giorno. Il sito è fatto molto bene e oltre alle soluzioni per il compratore privato esistono sessioni appositamente dedicate alla “profumazione” dei centri di attività lavorative come ad esempio i ristoranti.

Beh non resta che dare un’occhiata e chissà che profumo avranno i vostri sogni!

Autore: Whirly2481

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *