Come scegliere il bikini adatto al proprio fisico

costume mare bikiniOrmai ci siamo: la bella stagione è alle porte e con essa anche la tanto temuta prova costume. Partendo dal presupposto che solo pochissime fortunate possono vantare forme perfette da top model, vediamo come scegliere un bikini che aiuti ad evidenziare le forme e a nascondere i difetti.

I bikini esistono in tanti modelli ed innumerevoli fantasie a varianti; per scegliere il costume giusto la prima regola è guardarsi allo specchio ed essere consapevoli del proprio fisico: se si ha qualche chiletto di troppo sui fianchi, è inutile scegliere uno sgarbatissimo tanga, meglio optare per una pratica coulotte.

Per chi è esile e minuta, una buona soluzione è il tankini, il costume che non è né intero né due pezzi, ma che si compone di canotta più o meno scollata che lascia scoperto l’ombelico e slip poco sgambato a vita bassa che slancia il busto.

Un bikini con lo slip sgambato serve per slanciare le gambe, ma serve essere magre nei punti giusti, ovvero fianchi, glutei e cosce;  per chi ha i fianchi larghi l’ideale è uno slip abbinato alla gonnellina, oppure uno di quelli che si allacciano sui fianchi. I costumi contenitivi sono l’ideale per chi ha le forme un po’ rotondette, perché sollevano glutei, seno e appiattiscono il ventre.

Passiamo alla parte superiore del bikini; i reggiseni a fascia, utili per chi proprio non sopporta i segni che lasciano i laccetti, sta bene a chi ha il torace stretto, mentre quello che si allaccia dietro al collo rimpicciolisce le spalle. Il reggiseno a top mimetizza il giro vita, e quindi è perfetto per chi non ha proprio un vitino di vespa; il reggiseno con le coppe imbottite o con i ferretti migliora l’aspetto del seno e regala un po’ di volume a chi ne ha poco

Infine, ricordatevi che molti negozi offrono bikini combinabili, il che significa che potete scegliere reggiseni e slip di taglie o modelli diversi in modo da adattarli al meglio al vostro fisico.

Daniela C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *