Buoni viaggio, un regalo particolare

camminateCiao,
volevo raccontarvi dei viaggi che organizzo, magari puo’ essere un regalo particolare per un evento particolare: un anniversario, un compleanno “tondo”…
Magari mi presento prima: mi chiamo Maren, sono tedesca di Amburgo e vivo da parecchi anni in Italia, a Marzabotto in provincia di Bologna. Mi sono costruita un lavoro su misura per me: mi piace cucinare, mangiare bene, camminare, sapere come viene prodotto quello che mangio…e mi è sempre piaciuto organizzare viaggi. Quindi ho cominciato a preparare viaggi enogastronomici per piccoli gruppi, dove si cucina insieme la classica cucina del luogo, andiamo a visitare frantoi, caseifici e cantine per degustare i loro prodotti, andiamo con un tartufaio per cercare il pregiato tartufo bianco e poi cucinare dei piatti a base di tartufo, camminiamo per scoprire paesaggi fuori dalle rotte turistiche. Ci tengo all’atmosfera allegra ed amichevole nei gruppi, per cui sono sempre piccoli gruppi. Quindi organizzo viaggi che piacciono a me stessa, e ne faccio pochi all’anno, perché non voglio smettere di divertirmi.
Oltre ai viaggi organizzo anche escursioni di mezza giornata nella collina bolognese, anche queste spesso con un aspetto enogastronomico: alla fine della camminata arriviamo da un contadino che produce in modo biologico, da un caseificio, un vecchio mulino, una cantina. Mi piace fare conoscere questi posti e promuovere il consumo locale, perché mi sembra veramente assurdo comprare cose che hanno già fatto 2000 km mentre a poca distanza da casa nostra abbiamo ancora dei piccoli produttori che fanno delle cose eccellenti, non anonime, eppure fanno molta fatica a tirare avanti in un modo globalizzato con il cibo industriale e senza anima.
Dimenticavo: i viaggi ci portano in Emilia, in Umbria (Trekking con i muli), a Venezia, in Toscana, Piemonte, nelle Cinque Terre. Trovate tutte le informazione sul sito dell’associazione per la quale preparo i viaggi: http://www.ingiro.de/main_it.htm

Ciao, Maren

[slideshow id=2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.