A spasso per i mercatini di Natale

mercatino nataleNatale è l’occasione per rilassarsi e dedicarsi alle cose che più ci piacciono, e i mercatini di Natale rientrano tra le attività caratteristiche di questo periodo: è impossibile resistere alla tentazione di cercare qualcosa di originale tra le bancarelle colorate! E perché no? Regalarsi e regalare un fine settimana all’insegna del relax e dello shopping. Ecco quindi una breve guida dei più famosi e caratteristici.

Bolzano. Potrebbe essere definita la città-leader dei mercatini di Natale. Quello più famoso si svolge in piazza Walter. Per ammirare i maestri artigiani locali basta raggiungere piazza del Municipio, mentre per bigiotteria e stoffe ricamate, consigliamo piazza della Mostra.

Bressanone. È la città ideale per andare alla scoperta della tradizione gastronomica e artigianale del Sud Tirolo. Passando per piazza Duomo ci si potrà imbattere in bancarelle piene di prodotti tipici della zona. Inoltre, particolare da non tralasciare, gli assaggini sono spesso inclusi! Da non perdere anche una visita al famoso presepe della città allestito nel Palazzo Vescovile.

Levico. Il bellissimo Parco Asburgico della città ospita a Natale meravigliosi mercatini. Inoltre sarà un’ottima occasione per degustare i piatti tipici e la Grappa dell’Avvento, un bevanda prodotta in quantità limitata.

Napoli. Non può mancare la città del presepe per eccellenza. Il presepe napoletano vanta, tra le sue statuine, non soltanto i personaggi classici, ma anche la rappresentazione, spesso caricaturale, di personaggi famosi del passato e del presente. L’esposizione si trova in via San Gregorio Armeno a Spaccanapoli. I personaggi più gettonati? Totò, Maradona, Obama e Berlusconi.

Daniela C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *