Bookworm: la libreria curva

libreria
Il nome Ron Arad, ai non addetti ai lavori non dirà forse molto, ma senza dubbio riconoscerete la sua creatura. E’ il designer israeliano che ha ideato la libreria qui sopra: Bookworm, la mensola per libri curva che vi sarà senz’altro capitato di ammirare prima d’ora.
E’ un’idea regalo impegnativa, sono d’accordo, sia per il prezzo che per il fatto che dovrebbe far parte di un arredamento e – di conseguenza – va contestualizzata per evitare abbinamenti kitch. Detto questo però, e perdonatemi il gioco di parole, mi sembra si sposi bene per un regalo da matrimonio, ad esempio. Ancora, può essere un’ottima idea per un amico che apre un nuovo ufficio o che cambia casa. Oppure, perchè no, per rinnovare il vostro soggiorno.
Uno dei vantaggi che offre questo tipo di libreria è che si può darle la forma che si vuole. Bookworm è infatti costruita in plastica, ma con una tecnologia innovativa che permette di modellare il prodotto finito per adattarla ai propri gusti e alle proprie necessità (per un’idea delle varie forme che potete ottenere, date un’occhiata in fondo all’articolo).
Arriviamo al dato spinoso, il prezzo:  €. 245 per la versione small da poco più di 3 metri. Potrebbe sembrarvi abbastanza, ma è il minimo per un pezzo di arredamento che supera l’esame sia della qualità, sia del design.  Infatti, è bene ricordare che se il padre di Bookworm è Ron Arad, la mamma è la Kartell, società per azioni milanese che opera nel settore dal 1949 ed esporta il made in Italy in particolare negli States.
Insomma, per una libreria si può spendere anche meno (se si va su prodotti cinesi poi…), dipende dall’occasione e dal destinatario del regalo. Qui parliamo di qualità e design: due elementi che vanno monetizzati, ma ad effetto sicuro. Come ha detto David Craib, designer canadese, “Il design non dovrebbe mai dire: “Guardami.” Dovrebbe sempre dire: “Guarda questo”.”
Ora sapete cosa scrivere sul biglietto d’auguri.
Luck and greetings,
m.dm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.