Shopping 2.0: Confronta i prezzi e le opinioni, poi regala!

Non so voi, ma ormai io sono abituato a fare ricerche abbastanza dettagliate (per non dire puntigliose ed estenuanti, ma non imitatemi) ogni volta che sto per fare un acquisto online. In generale, quello che faccio è confrontare i modelli disponibili sul mercato, confrontare i prezzi e poi vedere “che si dice in giro”, per capire pregi e difetti sulla base dell’esperienza di altri prima di me… cercando per quanto possibile di distinguere le opinioni più o meno disinteressate da quelle scritte solo per vendere..

Se anche voi fate come me, potrà interessarvi il nuovo servizio di Wikio dedicato allo shopping, che promette di mettere insieme un po’ tutte le cose che ho detto finora ovvero confronto prezzi, modelli e “buzz”. Io ho provato a dare un’occhiata alle nuove funzionalità di wikio, cercando un nuovo portatile per me (sì dovrei proprio cambiare questo catorcio ma sudo freddo al pensiero di reinstallare e riconfigurare tutto :-O ).

Lo “shopping center” di Wikio (vedi video qui affianco) si presenta in maniera abbastanza asciutta, e a prima vista non sembra avere molto di diverso rispetto ai tradizionali motori di confronto prezzi. La possibilità di filtrare i risultati è piuttosto “secca”: ad esempio posso scegliere di vedere tutti i laptop con Intel Core i3 330M OPPURE 350M OPPURE 430M insomma io non credo che la maggior parte di noi farebbe molta distinzione in proposito. A me personalmente piacerebbe poter vedere e valutare insieme notebook con processore i3 e i5 senza usare filtri così specifici.

Lascio perdere i filtri e guardo che c’è in cima alla classifica e cominciano a saltare all’occhio le caratteristiche più “proprie” di Wikio: ogni modello ha associato un voto degli utenti e sulla destra ci sono fonti blog da cui attingere informazioni e leggere articoli nel settore informatico. Ehi, un momento: un Asus K52..ecc con i3 4MB RAM 500GB HD  a partire da 341 euro? wow!

Vado al negozio corrispondente ma purtroppo il pezzo è già esaurito, comunque vedo che ci sono anche altre buoni prezzi, esempio per qualche HP. L’altra cosa che scopro è che in realtà i modelli confrontati non sono proprio identici: L’ASUS al prezzo così basso ha anche processore, ram e hard disk di categoria decisamente più bassa (nel sito del rivenditore) rispetto a quelli indicati nella descrizione suggerita da Wikio. Umm.

Diciamo che forse c’è qualche aggiustamento da fare al motore di confronto prezzi, che tuttavia sembra essere lo stesso del famoso Kelkoo (basta guardare l’url quando si sceglie un prodotto e si va al sito del rivenditore).

Una cosa carina è che per alcuni modelli sono disponibili informazioni specifiche dai blog, ad esempio ci sono test – news – video – foto.  Utile! Adoro le recensioni-test, ma anche i video di quei simpaticoni che smontano il portatile per farti vedere com’è dentro 🙂

Insomma se provate ad usare wikio shopping anche voi, fatemi sapere che ne pensate

Ciao!

donato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.