Biglietti di auguri per S. Valentino: come fare la carta pergamena

biglietto auguriCercate un’idea originale per il biglietto di San Valentino? Scrivete la vostra dichiarazione d’amore su un foglio di carta pergamena! No, non ci stiamo riferendo ad uno di quei fogli che si comprano in cartoleria e che ricordano una pergamena, ma alla carta pergamena realizzata da voi con un semplice procedimento, e che vi assicurerà un effetto antico davvero molto realistico.

Oltre a San Valentino, la carta pergamena può essere utilizzata per realizzare biglietti d’auguri originali per il compleanno, per la laurea o, semplicemente, per le istruzioni della caccia al tesoro dei bambini.

Materiali occorrenti per realizzare la carta pergamena: fogli di carta bianca A4, una bacinella grande quanto il foglio che userete, caffè, acqua e un accendino.

La prima cosa da fare è preparare il caffè e lasciarlo raffreddare, poi riempite la bacinella con due dita circa d’acqua e versateci il caffè quando sarà diventato freddo; mescolate la soluzione e immergeteci completamente il foglio.

Sistemate il foglio di carta ad asciugare sullo stendino e se, una volta asciutto vi sembrerà che il colore sia troppo chiaro, ripetete l’operazione. A questo punto il foglio vi risulterà un po’sgualcito: se non vi piace, mettetelo sotto ad alcuni libri per un paio di giorni, altrimenti, aumentate l’effetto antico bruciacchiando i lati del foglio con un accendino.

Il foglio di carta pergamena è pronto, e ricordate: per rimanere in tema con l’effetto antico, ricordatevi di scrivere con una penna stilografica e con una grafia un po’ svolazzante e pomposa.

Daniela C.

[Foto]

Leggi Anche..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *