Come scegliere il miglior Regalo Ecologico per il tuo Evento o Promozione?

Quando si organizza un evento si pensa sempre al regalo da lasciare al cliente. Orientarsi nella scelta non è facile: devono essere utili, originali ma non troppo eccentrici, legati al tema dell’evento o all’azienda che stiamo promuovendo. Ma oggi non basta.

Per trasmettere un’ottima opinione di noi dobbiamo mostrare sensibilità verso i temi più discussi del momento, primo tra tutti la tutela dell’ambiente che ci circonda. La plastica e l’usa e getta, per intenderci, potrebbero urtare la sensibilità di chi riceve il nostro omaggio. 

Per questo motivo i gadget eco-friendly hanno la priorità di scelta assoluta per la stragrande maggioranza delle aziende.

Il mondo degli articoli promozionali ecologici è vastissimo ma se si vuole dare un’ampia visibilità al logo e si vuole far sì che l’oggetto possa essere utilizzato un numero infinito di volte, ecco che la scelta si riduce a shopper, pochette e zainetti.

Da qui, la ricerca di nuovi tessuti, forme e tipologie di stampa è indispensabile per proporre sempre qualcosa di originale e di tendenza. Ecco di seguito alcuni consigli su come orientarsi nella scelta dei tessuti naturali e riciclati più in voga per le nostre borse-regalo.

TESSUTI NATURALI

La domanda di articoli realizzati con tessuti naturali biodegradabili e riciclabili sta aumentando. Oltre al fattore ecologico, hanno infatti altri vantaggi: possono essere mantenuti nella loro tonalità naturale oppure colorati, sono resistenti e riutilizzabili per lungo tempo. La possibilità di stampare poi con inchiostri ad acqua, permette di creare un accessorio che ama davvero l’ambiente. Giocando con le misure e/o con le grammature del tessuto, aggiungendo anche qualche accessorio, si potrà ottenere una soluzione sempre originale per ogni tipo di promozione.

A seconda delle loro peculiarità, si può scegliere tra diversi tessuti naturali, alcuni esempi:

Canvas: generalmente di fibra di cotone, ma anche di canapa o lino, è un materiale robusto e duttile, forse il più usato per la realizzazione di shopper promozionali. Permette una stampa all over su tutta la superficie. È molto bello anche se lasciato al grezzo, in modo far risaltare il suo colore naturale.

Juta: tessuto a maglia larga dal filato ruvido, rigido e molto resistente. Permette la stampa del logo ad uno o due colori, ed una stampa full color solo se ci sono degli inserti di cotone. C’è la possibilità di lavorare sullo spessore del filato, per ottenere un oggetto molto rigido oppure più morbido, a seconda delle esigenze.

Cotone e Juta/Cotone e Sughero: mix di materiali naturali, solitamente sughero e juta vengono usati alla base della shopper o zainetto per dare resistenza all’oggetto. 

 

TESSUTI RICICLATI E RICICLABILI

Ci sono poi articoli realizzati interamente in plastica riciclata. 

Quelle che fino a poco tempo fa erano bottigliette di acqua minerale si possono trasformare in qualcosa di nuovo che, in un ri-ciclo virtuoso praticamente infinito, possono diventare, tra le tante opportunità, delle bellissime shopper o zainetti. Si tratta del PET riciclato, comunemente chiamato RPET (recycled PET).

Le shopper o sacche in RPET, ad esempio, possono essere di diverse tipologie e si adattano a tante richieste, dipende dalla tipologia di stampa che si deve fare e dalla struttura che desideriamo, possono anche avere una finitura lucida o opaca.

L’altro materiale usato da tempo ma ancora molto richiesto è il TNT.

Il TNT è un materiale riciclato e riciclabile al pari dell’RPET (sono ottenuti entrambi dal Polipropilene attraverso un processo termoplastico di pressatura) e come questo, può essere sottoposto ad un processo di “plastificazione” lucida o opaca, per ottenere un prodotto più elegante e dai colori più brillanti.

Entrambi i tessuti sono lavabili, economici e presentano una notevole resistenza al peso, rendendo così ideale il loro utilizzo nella produzione di shopping bags.

Visita il sito www.higift.it per scoprire quali sono i modelli di borse ecologiche personalizzate più adatte al tuo evento! 

 

***

ABOUT HIGIFT

HiGift è il portale e-commerce di GMedia Group dedicato ai gadget promozionali personalizzati, acquistabili direttamente online in modo semplice e veloce. Un catalogo di prodotti che spaziano da articoli per ufficio a quelli per il tempo libero, giochi, tessile, tecnologia e molto altro.

 

Press contact:

Francesca Meoni/Digital Marketing & Communication Manager @GMedia Group
[email protected]ediagroup.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.