3 consigli per acquistare offerte su LetsBonus, Groupon, ecc.

offerte prezzofelice Già alcuni giorni fa (articolo su BuyVip) vi avevo consigliato di sfruttare le offerte degli shopping club per fare acquisti. Riassumo brevemente per chi.. era assente 🙂  : gli shopping club sono siti in cui a seguito di una registrazione gratuita si ricevono via email offerte relative a prodotti o servizi. Ci sono alcuni siti specializzati nella promozione di prodotti (come il già citato BuyVip) e altri,  come Groupon , PrezzoFelice e LetsBonus, che inviano offerte relative soprattutto a servizi ed esperienze presso centri benessere, ristoranti, palestre, musei, alberghi, ecc.

Gli sconti sono davvero allettanti per noi consumatori: si va dal 40-50% fino anche all’ 80% e i coupon che vengono acquistati sono spesso validi per diversi mesi, qunidi non c’è fretta di utilizzarli, anche perchè le offerte sono giornaliere e si vendono centinaia di coupon, quindi spesso le strutture vengono praticamente travolte da un’onda anomala di clienti e per diverse settimane o mesi a volte non fanno altro che “smaltire” tutte le richieste accumulate con la promozione.

Detto ciò vi dò qualche consiglio per usare al meglio le offerte che trovate:

1 – “presto è bene, tardi è meglio”: quando avete acquistato il coupon, o chiamate immediatamente la struttura per prenotare, oppure prendetevela con comodo. Se contattate la struttura dopo 1-2 giorni avrete difficoltà a trovar posto, spesso vi capiterà di prenotare per settimane o mesi a venire. Quindi se volete sfruttare subito l’offerta acquistatela il prima possibile, magari al mattino, e prenotate subito. Mettete anche in conto, però, che qualunque struttura (centro benessere, hotel, ecc.) si troverà a gestire una grande “densità” di richieste, all’inizio, e pertanto sarà più probabile per voi subire gli effetti del sovraccarico e delle possibili inefficienze: in altre parole, troverete pieno e vi serviranno un po’ peggio. Se invece fate con comodo probabilmente sarete serviti meglio e anche il gestore ve ne sarà grato, potendo accogliere i suoi clienti in maniera più dilazionata e organizzata nel tempo

deal buyalo
2 – Attenzione alle offerte “seriali”: Alcune proposte sembrano allettanti, ma valutate bene quanto quello che state acquistando può essere soggetto a limitazioni da parte di chi offre il servizio. Esempio: acquisto un buono per un oggetto personalizzato (es un gioiello, una maglietta)… ma c’è scritto, fra tutti i materiali o i modelli presenti in catalogo quali potrò scegliere, per quali sarà valido il buono? Ci sono materiali e modelli di maggiore qualità e quelli molto probabilmente non faranno parte dell’offerta, ma spesso questo nel coupon non è specificato. Tenete conto che questo stesso espediente è utile al venditore, che offre un servizio praticamente a guadagno zero, se non in perdita : parliamo di sconti del 50%, più la percentuale trattenuta dallo shopping club. L’unico vantaggio del venditore è far arrivare clienti, quindi o spera che ritorniate a comprare da lui, o magari che, nonostante abbiate il coupon, possiate acquistare un prodotto (materiale o modello che vi piace) che non fa parte di quelli in offerta, e quindi paghiate la differenza.

3 – Doppia attenzione ai ristoranti! Sempre per i motivi suddetti, secondo voi cosa accade ad una cucina che deve preparare lo stesso menù per centinaia di persone che vogliono andare a mangiare tutti lo stesso giorno? Magari il ristorante cercherà di fare del suo meglio, perchè è chiaro che se non mangiate bene non ci tornerete, ma se può risparmiare qualcosa (più del solito diciamo) sugli ingredienti, visto che con i coupon non ci guadagna, beh, credo che lo farà… Quindi il mio consiglio in questo caso è: acquistate il coupon non pensando di andare a cena domani sera, ma magari di prenotare una cena per l’anniversario di fidanzamento fra sei mesi 🙂

Fatemi sapere se i miei consigli vi sono piaciuti e aggiungete qui sotto i vostri suggerimenti, se avete provatoo qualche altro shopping club!

Leggi Anche..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *