Tuttomele … in onore alla mela
Per tutti i buongustai, amanti della buona frutta ed in particolare del frutto proibito … ecco un evento da non perdere: Tuttomele!
A Cavour in provincia di Torino si svolge infatti anche quest’anno Tuttomele, l’annuale sagra dedicata alle mele autoctone ed alla frutticoltura, dal 5 al 13 novembre 2011, ove la protagonista assoluta sarà la mela, anzi centinaia di tipi di mele diverse, da collezione, da produzione e da ricordo, in cucina e in liquore.
La particolare manifestazione è l’appuntamento ideale per passare insieme alla propria famiglia delle ore liete e spensierate, rapiti dalla goliardicità dell’evento, ove tra gastronomia ed artigianato locali, spettacoli e stands, sport e cultura, … il programma è davvero fitto:
- in tutti i principali ristoranti vi sarà un tipico menù interamente a base di mele;
- Tuttomele Self, il self service per una pasto veloce ed economico;
- le rassegne sulla frutta;
- i Laboratori di Slow Food;
- grandissima produzione delle dolcissime frittelle di Tuttomele, dolci, croccanti ed assolutamente inimitabili;
- la presenza di bande musicali, gruppi folcloristici e spettacoli di vario tipo
Nel corso dei festeggiamenti, verrà inoltre ricordato il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con due particolari iniziative:
- lo spettacolo intitolato “Alle porte d’Italia”, una rievocazione storica con oltre 150 personaggi;
- la “Cena Tricolore” di sabato 12 Novembre, che attraverso un tipico menu “regionale”, unificherà nel gusto e nel sapore, le diverse provenienze.
Tra una mela e l’altra si potranno quindi gustare le tipiche frittelle ed i piatti tipici, girando per gli stand, acquistando magari qualche particolare oggetto per la casa … o per gli amici, approfittando magari per fare i primi regali Natalizi!
Insomma non resta che appuntare sull’agenda l’evento, per regalare a se stessi ed alla propria famiglia una giornata speciale!
Melacotta