Un morbidissimo doudou
Per tutte le mamme in dolce attesa che stanno preparando il corredino per il piccolo che sta arrivando, ecco un oggetto assolutamente da confezionare: un dolcissimo doudou.
Un oggetto che anche una futura zia, una futura madrina o una futura nonna, possono confezionare … così come un’amica della futura neomamma, al pari delle babbucce che si confezionavano una volta ….
Il doudou è infatti un oggetto caldo e morbido di transizione cui il bambino si aggrappa specie nei primi mesi di vita, allorquando la mamma non è momentaneamente disponibile: un oggetto quindi davvero importante da regalare, che indubbiamente sarà apprezzato.
Un oggetto amorevolmente realizzato per colui o colei che arriverà, un piccolo angioletto blu o rosa, che giungerà in un mondo grande e sconosciuto, ove un piccolo doudou, sarà il primo amichetto, cui aggrapparsi dopo mamma e papà, per non sentirsi solo!
Ma ecco il necessario per realizzare il doudou:
- capoc per imbottire;
- tessuto di velluto;
- filo in tinta con il tessuto scelto;
- ago;
- matita;
- cartone.
Quanto alla realizzazione del doudou:
- procurarsi anzitutto un pezzo di tessuto di velluto, di un colore a discrezione ed in funzione delle dimensioni del doudou che si intende fare;
- realizzare la sagoma del doudou su di un cartone spesso, con tanto di zampe e testa;
- posizionare la sagoma di cartone sul tessuto piegato doppio e tracciarvi i contorni;
- ritagliare in doppio i contorni, ricavando 2 sagome;
- posizionare poi i pezzi dritto contro dritto, per il corpo e per le zampette e cucire i contorni, lasciando una piccola fessura in ogni lato, per inserire il capoc;
- ribaltare quindi il doudou ed imbottirlo, dopo di che chiudere le fessure;
- disegnare quindi sulla testolina con una matita gli occhi, il naso e la bocca, quindi ripassarli con il filo in tinta;
- il doudou è pronto per essere lavato e posto in una bella scatola regalo con tanto di nastro rosa … o azzurro!
Unica pecca di questo regalo … è da sperare che dopo tutto il lavoro fatto, non sia già stato regalato!
Melacotta