I Gingerbread Men: come fare i biscotti di pan di zenzero

biscotti di pan di zenzeroPer tutti coloro che vogliono fare un regalo particolarmente dolce ma anche simpatico … ecco la soluzione perfetta: i Gingerbread Men, i tipici dolci americani col vestitino!

Una ricetta proveniente dagli States veloci, facile e sopratutto divertente da preparare così come assolutamente squisita per il palato e deliziosa per gli occhi, per colui o colei che li riceverà.

E’ si, perchè come dal nome i Gingerbread Men sono dei carinissimi ometti con tanto di vestitino, realizzato a piacere con zuccherini colorati, smarties, cioccolato, caramelle, … eccetera, che confezionati in un vassoietto colorato o dorato, sono perfetti da regale per un onomastico, un anniversario ma anche un compleanno.

Un regalo confezionato con tempo, amore e dedizione, che indubbiamente sarà apprezzato da grandi e piccini, che richiede i seguenti ingredienti:

・ 350 gr. miele;

  • 300 gr. zucchero;
  • 150 ml di acqua;
  • 80 gr. burro;
  • 900 gr. farina 00;
  • 2 cucchiaini di bicarbonato;
  • un pizzico di sale fino;
  • 1 cucchiaio di vanillina;
  • 1 stecca di cannella.

 

Quanto alla preparazione bisogna una volta ammorbidito a fuoco basso il burro in una padella, aggiungervi il miele e stemperarlo, lasciando quindi raffreddare il tutto. Nel contempo sulla spianatoia mettere la farina ed al centro porre lo zucchero, il bicarbonato, il sale, la vanillina e il miele sciolto con il burro, quindi grattuggiarvi la stecca di cannella e lavorare il tutto, onde ottenere un impasto omogeneo.

Lasciare lievitare il tutto per 1 ora, dopo di che riprendere la pasta e lavorarla nuovamente, spianandola infine sulla spianatoia con un mattarello ed un pò di farina. All’altezza di circa mezzo centimetro, ritagliare dalla pasta, gli ometti, che andranno posti in una teglia rivestita di carta forno, ad una certa distanza l’uno dall’altro. Una volta ricavati tutti gli ometti, provvedere a decorarli con quelle decorazioni resistenti o complici del calore, tipo noci, pezzetti di cioccolato, granella, zuccherini colorati, … eccetera, quindi cuocerli in forno caldo per circa 15 minuti. Terminata la cottura, levare i biscotti dal forno e farli raffreddare completamente, quindi a piacere provvedere con la decorazione finale ad esempio con miele, nutella, panna montata, … eccetera.

Non resta che … assaggiarli, quindi confezionarli e regalarli!

Tanti auguri!

 

Melacotta

 

Leggi Anche..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *