Un alberello di Natale … tridimensionale

Un alberello di Natale ... tridimensionaleIn netto anticipo sulle festività natalizie, ecco oggi come realizzare un alberello di Natale davvero originale: un albero di natale tridimensionale!

Un regalo fai da te da proporre ad amici o parenti in occasione del prossimo Natale, per un regalo assolutamente speciale in quanto realizzato con amore e passione.

Un regalo che porterà gioia ed allegria nella casa del o della festeggiata, ideale da regalare direttamente in occasione del Natale ma anche a coloro che festeggiano un compleanno o un anniversario in periodo Natalizio, iniziando così a diffondere i colori e la gioia tipici di queste feste.

Un alberello davvero particolare, da realizzare semplicemente grazie a:

  • 1 foglio di compensato dello spessore di 4 millimetri e di superficie quadrata di 50 cm per lato;
  • 1 foglio di carta velina rossa;
  • 1 bomboletta di vernice spray, di colore oro;
  • 1 pistola per colla a caldo;
  • colla, per pistola a caldo;
  • nastro verde e nastro dorato;
  • 1 foglio di carta pacchi argentata;
  • 1 ciuffo di striscia dorata;
  • 1 striscia argentata.

Quanto poi alla realizzazione, semplice e veloce, basta disegnare sul foglio di compensato, 2 sagome identiche dell’albero di Natale, quindi ritagliarle ed intagliare sulla prima sagoma, una striscia di 5 millimetri, che dal tronco va a metà dello stesso e sulla seconda sagoma, realizzare il medesimo intaglio, partendo però dalla punta.

Incastrare poi le 2 sagome tra loro, grazie agli intagli fatti per farlo mantenere in piedi, quindi riprendere le sagome e verniciare i 2 pannelli, con la vernice spray color oro, lasciando asciugare.

A seguire, incastrarle nuovamente verificando l’equilibrio e ritoccando nel caso gli intagli a causa della verniciatura eseguita, quindi ritagliare dalla carta velina le sagome dell’alberello ed incollarle ai pannelli con la colla a caldo, lasciandole asciugare.

Realizzare col nastro verde e con il nastro dorato, dei fiocchetti, da disporre a piacere sull’albero, con un punto di colla a caldo, lasciando asciugare.

Dalla carta argentata ritagliare invece dei cerchi di piccole e medie dimensioni, realizzando delle palline di natale, che andranno disposte ed incollate all’albero, sempre con la colla a caldo.

Porre quindi il ciuffo di striscia dorata sulla punta dell’alberello di Natale con la colla a caldo e disporre invece per tutta la lunghezza la striscia argentata fermandola per la lunghezza, sempre con qualche punto di colla a caldo.

L’alberello è pronto, per decorare casa o per gli amanti del genere, per essere regalato, caso in cui si consiglia di porlo in un sacchetto trasparente e completare il pacchetto regalo con un bel nastro rosso!

 

Melacotta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *