Un regalo di stagione: la marmellata di mandarini

Un regalo di stagione: la marmellata di mandarini

Giusto in tema con la stagione autunnale che ormai sta bussando prepotentemente alle porte, ecco una prelibatezza di stagione: la marmellata … al mandarino!

Una marmellata facile e veloce da preparare che con difficoltà si trova sugli scaffali del supermercato e che di conseguenza è assolutamente una prelibatezza per un’élite di palati o più precisamente per un solo palato, cui regalare tale delizia!

Sulla scia dei regali di una volta, in richiamo alle confezioni regalo da gourmet negli scaffali dei supermercati o dei prodotti tipici dei luoghi di villeggiatura, ecco oggi infatti la ricetta per realizzare in casa a costo zero (o quasi) una specialissima marmellata di mandarino, partendo da:

  • 1 chilo di mandarini maturi ma non troppo;
  • 800 grammi di zucchero semolato.

Quanto alla preparazione è davvero semplice ma è importante usare mandarini che non siano trattati, maturi al punto giusto, ben sodi e con la buccia completamente integra!

Lavare quindi accuratamente i mandarini col bicarbonato di sodio, sbucciarli e tagliarli a metà, conservando però le bucce pulite.

Privare quindi la polpa dei mandarini dai semi e porla in una pentola abbastanza capiente con lo zucchero, quindi mescolare accuratamente e lasciar riposare per almeno un paio d’ore.

Nel frattempo tagliare a pezzettini le bucce e cuocerle per una decina di minuti, indi farle raffreddare a temperatura ambiente ed aggiungerle ai mandarini macerati, lasciando cuocere il tutto per circa un’ora o almeno finché la marmellata non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Terminata la cottura, lasciar intiepidire la marmellata e versarla nei vasetti di vetro, chiudendola ermeticamente, quindi porla in un

luogo fresco ed asciutto per almeno 1 mese prima di consumarla.

Trascorso questo periodo, se la si vuole regalare (magari per il prossimo Natale) è possibile rivestire il tappo dei barattoli con una stoffa colorata e porne un paio confezioni in un cestino di vimini, con della paglietta, chiudendo il tutto con della carta pacchi trasparente ed un bel fiocco!

Tanti auguri e … buon appetito!

 

Melacotta

 

Leggi Anche..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *