Doctor Video: Il Restauratore dei nostri video-ricordi…

Finalmente è arrivato! Chi non ricorda i VHS? Le nostre care ormai quasi inutilizzate videocassette dall’aspetto spigoloso nel loro colore nero che inserivamo nel videoregistratore che più testine possedeva più all’avanguardia era. Ormai nei negozi, nelle grandi catene commerciali, o sullo stesso internet tutto questo è storia, sempre più difficili da trovare ci hanno lasciato la memoria di momenti indimenticabili, compleanni, matrimoni, cresime, comunioni, battesimi o eventi speciali della nostra vita sono lì a prender polvere racchiusi nei VHS che ora riempono scatoloni quasi ingombranti  ma indispensabili per i ricordi unici e solo nostri!

convertitore vhsQuello di cui parliamo oggi è frutto del veloce sviluppo tecnologico , nel campo dell’ informatica e dell’elettronica che attraverso codec e software appositi ci permettono di convertire in più formati qualsiasi contenuto abbiamo, infatti grazie alla tecnologia odierna digitalizzare contenuti multimediali non solo è diventato semplice ma anche molto veloce e divertente da fare. Non sono passati molti anni dalle telecamere che montavano mini videocassette a nastro su cui registrare i nostri filmati che poi collegavamo al videoregistratore per riversarli su VHS, ecco allora che scatoloni di videocassette venivano a riempire la nostra stanza o ormai a distanza di anni cantine e ripostigli.

Da oggi però tutto questo cambierà anzi evolverà, potremo infatti riprendere le “vecchie” videocassette a noi tanto care e metterle al sicuro, o meglio convertirle tutte in formato digitale, così da avere tutto su pen-drive, hard disk o schede di memoria e cosa ancora più allettante sul nostro computer!

Una volta che le avremo riversate sul pc da lì sarà un gioco masterizzare i contenuti su dvd, magari creando anche effetti speciali con appositi software di video-editing aggiungere titoli in movimento, colonne sonore, o effetti speciali e dissolvenze abbastanza impensabili anni fa, quando riprendevamo i filmati in formato analogico con la nostra vecchia telecamera. Non solo aggiungere effetti ma anche migliorare l’audio, il video modificando luminosità, contrasti ecc.

Il dispositivo di cdoctor video retroui stiamo parlando che ci permette la conversione in digitale delle nostre vecchie VHS o filmati analogici è Doctor Video ! Il nome riassume tutte le sue capacità, essendo effettivamente il “dottore” dei video che dà nuova vita ai vecchi filmati dei nostri cari.

Doctor Video non è però solo un restauratore, infatti è anche in grado di riprodurre direttamente da pen- drive o scheda di memoria moltissimi formati e farceli vedere in tv anche in alta definizione infatti oltre alle normali connessioni rca e scart, possiede anche la più moderna HDMI.

La connessione in entrata, dove andranno collegate le nostre sorgenti videoregistratore o telecamera ad esempio, è la classica rca, in uscita invece oltre alla scart rca abbiamo l’ HDMI. Molto utile e scenografico il display lcd a colori frontale da 2.8’,  infatti grazie alla sua presenza, durante le conversioni possiamo fare tranquillamente a meno della tv! Una volta collegata la sorgente alle prese posteriori, impostato il Doctor Video cconfezioneon i settaggi che preferiamo, avviati insieme uno in PLAY uno in registrazione (REC), parte la conversione! Inoltre potremo anche gustarci il filmato sul chiaro display di cui parlavamo prima potendone ascoltare anche l’audio grazie al comodo speaker integrato.

Una volta terminata la conversione avremo il nostro filmato in MPEG4, un formato che garantisce qualità e giusto spazio occupato, così da poter anche condividere sui principali canali di sharing internet i nostri ricordi più belli.

Come dicevamo Doctor Video sa anche riprodurre contenuti multimediali odierni, direttamente da periferiche esterne, quali schede di memoria hard disk o pen-drive, questi anche oltre al formato mpeg4 in h.264, sarà possibile ascoltare gli mp3 memorizzati sui dispositivi esterni, e magari sentirli anche in Dolby Sorround grazie alla possibilità ovviamente di collegare un amplificatore alle porte rca in uscita.

Oltre alle connessioni posteriori di cui abbiamo parlato, sul frontale troviamo tutti  i comandi principali per muoverci tra i menù, navigare nelle cartelle che abbiamo nella pen-drive o nell’hard disk per riprodurre i contenuti salvati, tutto dal comodissda vhs a digitaleimo display, tutti i pulsanti inoltre sono retroilluminati da una elegante luce blu che oltre ad essere utile in ambienti bui è anche esteticamente molto accattivante.

Nella confezione troviamo tutto l’occorrente per metterci subito all’opera, infatti oltre al Doctor Video è presente il trasformatore per il collegamento alla presa elettrica, un comodo sottile e completo telecomando, e un cavo rca per il collegamento del videoregistratore al dispositivo. Costruito con materiali solidi, è poco ingombrante le dimensioni infatti sono di 29,5 x 6,6 x 20 cm.

Un dispositivo all’avanguardia dunque dai molteplici usi, facile da utilizzare, bello da guardare, utilissimo e apprezzatissimo sia come idea regalo da fare che da regalarci, il tutto ad un prezzo intorno alle 170€ da D-Mail .

 

Riky

 

 

Articolo sponsorizzato

Leggi Anche..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *