Una cintura intrecciata … fatta a mano

Una cintura intrecciata ... fatta a mano

Ecco oggi per gli amanti del fai da te un’idea regalo assolutamente speciale: una simpatiche e colorata cintura intrecciata da fare a mano.

Per tutte coloro che hanno l’hobby del fai da te, ecco come creare una bellissima e ricercata cintura intrecciata, da sfoggiare per la prossima stagione soleggiata per se o da realizzare per una persona cara, per abbellire la prossima mise estiva!

Una cintura da realizzare nei colori che si preferiscono o che si ritiene la festeggiata di turno apprezzi e che finita sarà alta circa 4,5 centimetri, anche se l’altezza precisa, varia a seconda dell’intreccio, misurando anzitutto la lunghezza dei fili, considerando la lunghezza finita più ¼ , quindi ad esempio se il proprio punto vita è di 68 cm, ¼ di questo sarà 17, per cui la lunghezza del filo dovrà essere di 85 cm, che deve raddoppiare, diventando un filo da 170 cm.

A questo punto bisogna tagliare 4 fili di un colore ad esempio rossi e 4 di un altro, ad esempio verdi e dopo averli piegati a metà, appuntarli con degli spilli singolarmente, uno accanto all’altro, su un tavolo da stiro e cominciare ad intrecciare i due gruppi di fili.

Quanto al motivo dell’intreccio ecco quindi come procedere:

  • porre di volta in volta un paio di fili da destra a sinistra, sopra il paio di fili accanto;
  • intrecciare quindi il paio di fili rossi esterno verso il centro;
  • il filo esterno verde a sinistra, deve passare allo stesso modo verso il centro, lasciando così al centro un paio di fili rossi sotto quelli verdi:
  • intrecciare quindi il successivo paio di fili verdi a sinistra verso il centro;
  • intrecciare poi allo stesso modo quelli verdi a detra, che andranno così verso il centro;
  • ripetere lo stesso procedimento con le altre due paia di fili verdi e quelli rossi, dopo di che ripetere tutto ancora una volta;
  • trovandosi quindi con tutti i fili verdi a destra e quelli rossi a sinistra, ripetete tutto dall’inizio per tutta la lunghezza dei fili.

A seguire, ecco quindi in ultimo la fase della chiusura della cintura, ossia una volta terminato l’intreccio, si dovranno fermare le estremità con qualche punto, per cui dopo aver tagliato quattro pezzetti di pelle grandi circa 5×5 cm e due cordoncini di elastico lunghi 5 cm, basta cucire un elastico nel centro di una estremità della cintura, formando così un’asola.

Di conseguenza all’altra estremità bisogna far passare l’altro cordoncino di elastico attraverso un bottone carino alla vista e cucirlo alla cinta. Non resta che cucire i due pezzi di pelle alle estremità della cintura e voilà, ecco realizzata una bellissima cintura intrecciata fatta a mano.

Un bellissimo regalo molto particolare e speciale che però bisogna ammettere essere un pochino laborioso, per cui è bene tastare il terreno e sondare se potrebbe piacere, dopo di che non resta che confezionare la cintura in una bella scatola da regalo con tanto di fiocco rosso!

Melacotta

Leggi Anche..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *