Vacanze termali in Italia

terme benessereCon l’arrivo dell’estate è tempo di prenotare le vacanze tanto attese; se una volta le località più ambite erano i posti di mare in Sardegna, Sicilia, Calabria e Isole Eolie, adesso sembra che gli italiani abbiano deciso di cambiare registro; da un anno a questa parte, infatti si punta su vacanze benessere nei centri termali. Tra i più gettonati ci sono quelli d’Ischia, uno dei migliori in Italia, ma anche in Europa: sorgenti, fumarole e fanghi si trovano su tutta l’isola, con centri attrezzati e all’avanguardia, che utilizzano sofisticate tecniche per ogni tipo di terapia. Spostandosi in Toscana, si trova il famoso centro benessere di Saturnia, situato ai piedi del borgo medievale del paese stesso e circondato da un grande parco; ciò che lo distingue dagli altri stabilimenti termali è il fiume Gorello che trae origine proprio dall’acqua termale e si snoda fra i canneti della piana di Saturnia con una temperatura di 37.5° fino a generare le Cascate del Mulino.

Nel Lazio ci sono le Terme dei Papi di Viterbo, le cui caratteristiche peculiari sono l’apertura notturna (dalle 21.30 alle 1.00) della grande piscina di oltre 2.000 mq, e un programma specifico di cure pensato per le coppie chiamato “Lui, Lei”, che prevede due Grotte naturali, un massaggio di coppia e una vasca di S. Valentino.

Se invece si preferisce l’ambiente di montagna con i suoi parchi naturali, la scelta giusta è la sede termale del Bormio; qui è possibile usufruire di due centri: “Terme bagni nuovi”, cinque settori con diversi percorsi termali, e “Terme bagni vecchi” con piscina panoramica all’aperto e terme romane conosciute fin dal 1 secolo a.C.

Daniela C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.