Trekking tra i castelli, le torri e le fortezze della Valle D’Aosta

Trekking tra i castello, le torri e le fortezze della Valle D'AostaPer tutti gli appassionati di trekking, che indubbiamente la prossima estate, approfitteranno come sempre per prendere in mano gli scarponcini e zaino in spalla, risalire le montagne alla scoperta della natura, immergendosi nei boschi e liberando la mente, stando a stretto contatto con la natura … del nord Italia, ecco oggi una particolare idea regalo per il prossimo compleanno: Valle d’Aosta. Castelli, torri e fortezze.

L’Italia del nord ed in particolare la Valle D’Aosta, è infatti una piccolissima regione che raccoglie tra le sue montagne un prezioso patrimonio naturale, che svela tra i suoi boschi ed i suoi prati pregiati castelli, alcuni dei quali tra l’altro splendidamente conservati, con tanto di arredi al loro interno.

Antica terra di transito infatti la Valle d’Aosta, vide infatti in epoca medievale la compresenza di più signori locali, cui si devono le primarie torri castellate, che successivamente si ampliarono fino ad assumere la famosa forma del “castello-recinto” ed il famoso castello monoblocco, che si possono trovare “lungo” il territorio della regione, scegliendo magari proprio in prossimità di una di queste splendide costruzioni il percorso del giorno, tra gli innumerevoli percorsi T (turistici) oppure E (escursionista esperto) in valle.

Un regalo quindi indubbiamente apprezzato, che a rispetto dei tanti oggetti che si appoggiano sui ripiani di casa, sarà sfogliato e risfogliato, per programmare la propria vacanza estiva o l’escursione del giorno, ripercorrendo le strade dei castelli, delle torri e delle fortezze della Valle D’Aosta.

Un regalo adatto ad ogni sportivo, amante del trekking e delle passeggiate ma anche ad ogni amante della storia medievale o amante della regione Valle D’Aosta, cui con la cifra di 68,00 € si farà un regalo con la R maiuscola di tutto rispetto, che di certo non passerà inosservato!

 

Melacotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.