La marmellata … di rose

La marmellata ... di roseEcco oggi la ricetta per preparare una prelibata idea regalo: un’ottima marmellata di rose!

Una particolarissima idea regalo fai da te, questa della marmellata di rose: un’idea davvero particolare e singolare, per preparare con le proprie manine, ad una persona cara, una prelibatezza davvero d’elite!

La marmellata di rose non è infatti una comune marmellata come tutte le altre ma è una marmellata d’eccezione, che non tutti conoscono, motivo per cui risulta una perfetta insolita idea regalo che farà sicuramente colpo.

Ma ecco quindi senza ulteriori indugi, come preparare questa particolare marmellata di rose, partendo da:

  • 300 grammi di petali di rosa di colore rosso e molto profumati;
  • 375 grammi di zucchero semolato;
  • ½ limone;
  • 250 grammi di acqua.

Quanto poi invece alla preparazione, peraltro semplice e facile da seguire, anche per coloro che non particolarmente avvezzi ai fornelli, è necessario anzitutto lavare per bene i petali di rosa ed eliminare la parte bianca dell’attaccatura, dopo di che basta tritarli grossolanamente con una mezzaluna e porli in una scodella con meta’ dello zucchero, lasciando riposare coperti per almeno 2 giorni.

A seguire non resta quindi che sciogliere lo zucchero semolato rimasto nell’acqua, aggiungendo il succo del limone e lo zucchero con i petali, portando ad ebollizione e cuocendo a fiamma bassa per circa 20 minuti.

Non resta infine che trasferire il composto in un vasetto sterile e chiuderlo ermeticamente, abbellendo la confezione con un pezzetto di juta, fermato da un nastrino rosa, cui unire il proprio bigliettino di auguri!

 

Melacotta

Leggi Anche..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *