Regali naturali scelti con intelligenza ecologica

ecologia e regaliUn po’ per moda, un po’ per autentica consapevolezza “eco”, abiti, accessori, mobili, lampade e cosmetici rivelano sempre più spesso un’anima verde. I materiali utilizzati sono sempre il più possibile naturali, ottenuti in modo sostenibile, rispettando il territorio e i produttori locali, oppure sono il risultato di un originale riciclo.

Ecco, quindi, tutte per voi, un serie di idee regalo assolutamente “eco friendly” perfette per l’amico ecologista convinto o per l’amica che ama la cultura del riciclo.

Questa nuova sensibilità , secondo lo psicologo Daniel Goleman si può definire “intelligenza ecologica”, se volete saperne di più, leggete il suo libro omonimo, ovviamente stampato con carta riciclata, edito a Rizzoli. Per quanto riguarda la moda non c’è che l’imbarazzo della scelta: si va dal cotone organico riciclabile della T-shirt Patagonia, ai tessuti naturali della linea dallo stile “eco country” di Marc Jacobs, passando per le zeppe in cotone e corda di Maliparmi.

Anche gli accessori possono essere “eco”: come la borsa fashion “Maddy” di Dalaleo realizzata con le linguette delle lattine riciclate, oppure come il cappello di paglia con la tesa plissé di Borsalino.

Proteine di riso, estratto di issopo, acqua di lavanda e fiordaliso, oli essenziali di lavanda e timo, per BioKap Shampoo Doccia Eco Biologico di Bios Line.

Neanche l’arredamento sfugge alla tendenza “eco”; qualche esempio: il paralume in carta di riso di Ikea, il classico del design Wiggle Side Chair Vitra di Frank O. Gehy realizzata in cartone ondulato, e il divano Cloud di Yoshioka per Moroso, sempre in carta di riso.

E per finire in bellezza, come non menzionare una bella piantina di aloe vera per catturare le emissioni nocive del computer?

Daniela C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.