Ecco gli oggetti per vivere dentro alle opere d’arte

letto dipinto arteSe state pensando di fare un regalo a qualcuno che ama l’arte ma non potete permettervi un quadro d’autore, ecco la soluzione che fa per voi: basta acquistare un oggetto con stampato il dipinto di un grande maestro.

Abiti, felpe, scarpe, borse, ma anche mobili e lenzuola prendono spunto dal mondo dell’arte; ispirati a un quadro o illuminati da una pennellata impressionista, moda e arte si mescolano. Un po’ come è sempre stato durante i secoli: furono i pittori rinascimentali i primi “fotografi” della moda del tempo, e oggi gli stilisti hanno ricambiato attingendo idee dai movimenti artistici più all’avanguardia.

Volete qualche esempio illustre? Ecco qua! Si ispirano alle opere di Mirò le Twins firmate Camper, diverse ma inseparabili, in tela con suola di gomma, oppure a quelle di Jackson Pollock per il mini abito senza maniche di Schwab,

Hanno per soggetto i quadri di Monet, le parure di lenzuola di Bassetti che fanno parte della collezione “La natura arte”, mentre sembra una natura morta di Morandi, il servizio da tavola disegnato da Chipperfield per Alessi.

Un omaggio a Monna Lisa è la borsa in texture cerata con impugnatura e profili in cuoio di Gherardini, mentre a metà tra Klee e Kandinskij sono i decori della felpa di cotone firmata Eastpak.

E per finire in bellezza, un grande classico del design: la poltrona Proust di Alessandro Mendini ora disponibile nella nuova versione “Geometrica” in tessuto multicolor.

Daniela C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.