Tutti i Mercatini di Natale 2012…

mercatino di natale

Con l’avvicinarsi del periodo natalizio si inizia a respirare un’aria di magia e di festa. Si vedono in giro luci, addobbi e le città italiane come ogni anno si riempiono di mercatini di Natale, presso i quali si possono trovare idee regalo originali e si possono gustare le delizie della cucina locale.

I mercatini di Natale si tengono durante il periodo dell’Avvento, in ogni città è previsto un programma particolare accompagnato da varie forme di intrattenimento e attività dedicate anche ai bambini.

candele natalizie

Partendo dal Trentino Alto Adige, regione caratterizzata dai suggestivi paesaggi ricoperti di neve, meritano una visita i mercatini di Natale più caratteristici allestiti in diverse città.

Bolzano ospita il mercatino più grande d’Italia, allestito in Piazza Walther che ospiterà inoltre diversi concerti ogni fine settimana. Anche per i bambini c’è uno spazio dedicato con il teatro marionette e un breve giro per il centro sul poni.

Lungo il corso Libertà sarà realizzata la via dei presepi. Il mercatino della capitale offre numerose idee regalo artigianali, tra le quali bigiotteria, oggetti in ceramica o in legno realizzati a mano,  mosaici in vetro, ricami, costruzioni di presepi.

Negli stand gastronomici si possono gustare prodotti tipici come vin brulè, frittelle di mele, o succo di mela caldo allo sturdel.

Anche per le stradine della città medievale di Bressanone, si respira aria di festa con gruppi musicali, cori e mostre. In piazza Duomo viene allestito il mercatino di Natale che rimarrà aperto fino al 6 gennaio. Da Bressanone è possibile raggiungere altri mercati dei paesi vicini come Brunico, Merano, Vipiteno e Trento. Quest’ultimo realizza un gemellaggio con il mercatino di Natale di Innsbruck suddiviso in cinque zone della città.

Natale a Innsbruck

Rimanendo nella zona nord dell’Italia si possono trovare diversi mercatini di Natale in Valle d’Aosta caratterizzata dal fascino delle sue montagne, l’8 e il 9 dicembre si terrà con il tradizionale mercatino, “Noël au Bourg” mostra concorso di presepi in legno realizzati da maestri valdostani al Forte di Bard.  Ad Aosta, città monumentale ed artistica, si terrà il Mercatino di Natale “Marché Vert Noël” con abbigliamento in lana cotta e in feltro, canapa e pizzi, oltre a numerose idee da regalo originali. Si possono visitare ancora i caratteristici mercatini valdostani di Brand, Bionaz e Montjovet.

I mercatini più interessanti in Piemonte si trovano a Torino quello di Borgo Dora, a Susa il mercatino di Natale “Stella Cometa” il quale propone stand artigianali, enogastronomici e presepi accompaganti da musiche natalizie. Ancora a Cuneo verrà allestito il “Paese di Natale”, un mondo di folletti e fatine che ospiteranno i vistatori con musiche, cori natalizi e vari stand. Altro mercatino interessante è quello della città di Alessandria.

I mercatini più belli in Liguria sono quelli di Genova dove si terrà il mercatino “Natalidea” – Zona Fiera e Torriglia.

mercatino liguria

Spostando l’attenzione al centro Italia, in Toscana le principali città che ospitano i mercatini sono Firenze con stand gastronomici, idee regalo e attività per bambini; Siena, Pisa e Prato.

Per quanto riguarda le Marche, si terrà a Candelara di Pesaro il mercatino di Natale “Candele a Candelara” prima festa in Italia dedicata alle candele. Altri mercatini sono quelli di Ancona, Urbino e Ascoli Piceno.

In Umbria si consigliano i mercatini di Città di Castello che ospita un presepe dove si possono svolgere preghiere e fiaccolate sacre e Spoleto, disponibili fino all’Epifania

natale umbria 2012

Scendendo fino in Abruzzo si trovano i mercatini di Natale dell’Aquila, di Chieti e Sulmona, dove si trovano prodotti tipici abruzzesi e lavori artigianali. Nel Lazio hanno una certa rilevanza il mercatino di Roma, Viterbo e Rieti dove si possono trovare numerosi occasioni d’acquisto e prodotti artigianali. In Campania è famoso il mercatino di Napoli per le sue statuine da presepe e i mercatini di Avellino e Benevento.

mercatini in campania

Spostandosi a sud in Puglia si consigliano i mercatini si Bari dove vengono organizzati vari eventi, infine Terlizzi e Conversano che ospitano i mercati più belli.

Dirigendosi verso le isole, in Sicilia città caratteristiche come Erice, Catania, Taormina, Siracusa assorbono la magia del Natale, offrendo diversi mercatini immersi nei loro paesaggi mediterranei.

In Sardegna è noto l’evento natalizio di Quartu Sant’Elena dove si svolge il mercatino più importante in provincia di Cagliari.

Avete mercatini da segnalarci? Scrivetelo nei commenti!

Katya V.

Leggi Anche..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *