La saga di Twlight impacchettata!

Si è da poco conclusa al cinema la serie dei film di Twlight, il famosissimo film che vede protagonisti Bella Swan e il vampiro Edward Cullen. Ecco, se vogliamo fare un regalo a qualcuno che sia appassionato di questa serie che ha fatto il tutto esaurito al cinema e in libreria, potremmo regalare tutti i libri o alcuni di essi da cui appunto i film sono tratti.

Voglio, per questo, proporvi brevi trame di ogni libro che compone la saga per aiutarvi a scegliere quale tra i libri o quali se non tutti regalare o regalarvi.

Twilight

Bella Swan si trasferisce dall’ Arizona a Forks (Washington), per dare la possibilità a sua madre di viaggiare col suo nuovo marito. Ma dopo essersi trasferita, Bella scopre di essere attratta da un ragazzo tanto misterioso quanto bello, Edward Cullen.
Egli fa però parte di una famiglia di “vampiri vegetariani”, che cioè si nutrono solo di sangue animale invece che di quello umano. La famiglia è composta da Carlisle, sua moglie Esme, Emmett, Rosalie, Alice e Jasper, che essendo l’ultimo arrivato non riesce bene ancora a resistere all’odore del sangue umano. I due cominciano a frequentarsi, nonostante Edward debba costantemente tenere sotto controllo la sete di sangue e la sua forza sovrumana, e finiscono per innamorarsi. In seguito si troveranno a combattere un gruppo di vampiri nomadi, James, Laurent e Victoria, che vogliono invece bere il sangue della ragazza. Bella scappa a Phoenix, ma James la insegue ingannandola, fingendo di aver catturato sua madre, Renée, che invece si trova ancora fuori città. Edward salva la ragazza, e dopo un ricovero in ospedale tornano a Forks insieme, dove lui le promette di non lasciarla mai.

New Moon

Durante la festa per il suo compleanno in casa Cullen, Bella si taglia un dito con la carta del regalo che sta aprendo. Ciò scatena la sete di Jasper. Edward, dopo aver salvato la ragazza che ama dal suo stesso fratello, non sopporta più di mettere in pericolo la sua vita e decide di andarsene facendole credere di non volerla più vedere. Bella cade in depressione, da cui riesce difficoltosamente ad uscire stringendo una profonda amicizia con Jacob Black. Jacob però fa parte di un branco di licantropi. Il loro compito è proteggere la riserva di La Push e quindi anche Bella dalla minaccia di Victoria, che vuole vendicare la morte di James. Edward è indotto a credere da una visione sbagliata di Alice che Bella si sia suicidata tuffandosi da una scogliera, e in preda alla disperazione si reca a Volterra, in Toscana, per farsi uccidere dai Volturi, un gruppo di antichi vampiri il cui scopo primario è quello di mantenere segreta l’esistenza del loro mondo. Bella arriva in Italia e interviene prima che Edward possa fare mosse suicide, ma giunti al cospetto dei Volturi, per salvarle la vita Edward sarà costretto a promettere che la ragazza verrà trasformata in vampiro. Tornati a Forks, i due dovranno fare i conti con la reazione di Jacob, ormai innamorato di Bella. Edward, infine, pone una condizione alla sua amata. Accetterà di trasformarla solo se accetterà di sposarlo.

Eclipse

Victoria vuole Bella, e a tal fine ha creato un esercito di vampiri neonati. Nel frattempo, la ragazza è costretta a scegliere tra la sua relazione con Edward e la sua amicizia con Jacob , sapendo che la decisione, una volta presa, sarà irreversibile. La famiglia di vampiri di Edward e il branco di licantropi di Jacob si alleano per combattere l’esercito di Victoria. Prima della battaglia, Edward chiede a Bella di sposarlo e lei accetta. Durante la battaglia, che risulterà vittoriosa per l’alleanza tra vampiri e licantropi, Jacob si ferisce gravemente per salvare la vita ad una compagna del branco. Bella va a trovarlo mentre è malato, e qui compie la sua scelta definitiva seppur dolorosa. L’epilogo del libro è narrato dal punto di vista di Jacob, il quale lascia precipitosamente la sua casa dopo aver ricevuto l’invito al matrimonio di Bella ed Edward, profondamente ferito per la scelta della ragazza.

Breaking Dawn

Bella ed Edward si sposano, ma la loro luna di miele si interrompe bruscamente perché lei scopre di essere incinta. La gravidanza ha un ritmo molto accelerato rispetto a quello di una gravidanza umana: assorbe le energie della madre e rende la ragazza sempre più deabilitata. Al momento del parto Bella giunge in fin di vita, ma riesce con l’aiuto di Edward e di Jacob a dare alla luce una splendida bambina. Ridotta ad esalare l’ultimo respiro, Bella si salva grazie ad Edward che le inietta il suo veleno direttamente nel cuore. Diventando anch’ ella vampira, le si prospetta una vita felice con la sua nuova famiglia e con Renesmee Carlie, la bellissima figlia mezza vampira, dolcemente soprannominata Nessie da Jacob. La rinata felicità di Bella è però minacciata da un equivoco che potrebbe portare l’intero clan dei Cullen alla morte. Scambiata per una bambina immortale, il più orrendo dei tabù, Renesmee scatena l’intervento dei Volturi, secondo i quali la sola esistenza dei bambini immortali viola le regole di segretezza dei vampiri. . I Cullen raccolgono un nutrito gruppo di vampiri come testimoni della crescita della bambina, che possano così attestare che non è una bambina immortale. Anche il branco di Jacob accetta di allearsi con i Cullen per difendere Renesmee, poiché Jacob ha subito l’imprinting con lei e ne è innamorato. L’intervento risolutivo dei Volturi si rende quindi inutile davanti all’evidenza.

La breve seconda vita di Bree Tanner

Più breve rispetto agli altri e uscito molto più recentemente, è il personaggio incontrato per la prima volta, appunto, in Eclipse, alla fine della battaglia tra i Cullen e l’esercito di neonati di Victoria. La storia è raccontata da Bree Tanner, neonata creata da Riley e Victoria, che per caso, insieme ad un altro vampiro neonato, Diego, scopre che non solo Riley riempie loro e gli altri neonati di bugie sulle loro capacità di vampiri, ma che essi sono destinati soltanto ad essere eliminati nella battaglia che Victoria, con la complicità dei Volturi, vuole ingaggiare contro i Cullen per uccidere Bella e vendicare l’amato James. Diego, di cui Bree si è innamorata, scompare. Mentre l’esercito di neonati si avvicina a Forks, Bree capisce che l’amato è stato ucciso, e lentamente la trama di Victoria si chiarifica, fino alla tragica fine della protagonista.

Autore di tutti i libri: Stephenie Meyer

Riky

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.