Libro di ricette fai da te

libro di ricettePer gli appassionati di cucina che amano sbizzarrirsi tra i fornelli preparando nuovi piatti, un bel regalo da mettere sotto l’albero quest’anno può essere un libro di ricette.

La classica abitudine è quella di acquistarne uno tra i più rinomati in libreria, i quali comprendono già numerose ricette da realizzare secondo le istruzioni. Ma l’alternativa potrebbe essere quella di regalare un libro o diario tutto da scrivere con le apposite sezioni previste a tale scopo. Per chi ha una raccolta di ricette in foglietti sparsi ovunque o segue un corso di cucina è il regalo ideale, questo  si può trovare in libreria. Sicuramente è il regalo adatto a chi piuttosto che seguire passo passo le indicazioni e gli ingredienti delle ricette standard, preferisce dilettarsi sperimentando nuove idee e personalizzare le ricette, dando a queste un tocco di originalità.

Altra idea altrettanto particolare è quella di realizzare con le proprie mani un libro di ricette fai da te, introducendo tutte le proprie ricette preferite con un pò di fantasia. Si può pensare nello specifico ad un libro dedicato solo ai dolci, ai piatti di pesce o carne, o un libro di cucina completo; o per rimanere in tema si può realizzare un libro con le ricette di Natale, aggiungendo alcune idee dettagliate sulle possibili decorazioni da fare in questo periodo. Magari si può aggiungere anche un bel segnalibro personalizzato con una dedica.

Si consiglia di organizzare le ricette in ordine alfabetico realizzando una rubrica. Infine si può abbinare al libro un accessorio da cucina personalizzato, come ad esempio un cucchiaio di legno decorato, un matterello, delle formine natalizie per i biscotti, un simpatico e colorato timer da cucina, un grembiule, o qualunque altra cosa possa essere utile in cucina.

Per rendere la copertina originale, si può foderare con della carta da decoupage, eventualmente applicando delle decorazioni aggiuntive alla fine.

Katya V.

 

 

Leggi Anche..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *