Idea per un bimbo? Regala un gioco educativo in legno

giocare per crescere

Ogni bambino in tenera età apprende con estrema naturalezza le informazioni a lui proposte in modo divertente e di facile comprensione… quale linguaggio può essere migliore dell’attività più naturale dell’infanzia… se non il gioco?

Giocare per Crescere prende alla lettera questo principio e, grazie al lavoro appassionato di un team di professioniste in campo di pedagogia, psicologia e design, sviluppa Giochi Educativi di nuova concezione, realizzati con materiali naturali certificati come legno, cartone e stoffa.

gioco per bambini

Il progetto è nato prima da un Blog, ove l’obiettivo era quello di divulgare un concetto più ampio di gioco, inteso come prezioso strumento per migliorare la relazione genitore-bambino, come interazione e scoperta congiunta, come apprendimento e crescita.

Da questo punto di partenza, sono nati gli Scrigni Creativi, non materiale precostituito ma strumenti, stimoli al bambino per la creazione di situazioni nuove e per la libera interpretazione del mondo che lo circonda.

Attraverso il Teatrino delle Favole Creative il bambino diventa regista e al tempo stesso attore del proprio gioco… con le FantaForme è l’architetto della propria realtà e, esplorando il materiale a livello sensoriale, può costruire e sperimentare forme e strutture fantastiche!

Ogni prodotto è prima di tutto pensato a livello concettuale, studiato a livello pedagogico e con finalità educativa da due esperte del settore: una psicologa ed una psicoterapeuta, entrambe mamme. Da qui, con la partnership dell’azienda bergamasca Marlegno,  inizia  l’attività progettuale vera e propria, affidata ad un team composto da tre ragazze creative e qualificate, un designer, un architetto ed un grafico,  impegnate a realizzare concretamente i valori ed i concetti che il progetto vuole trasmettere.

Le attività proposte da Giocare per Crescere sono pensate per creare complicità fra bambino e adulto: il gioco può diventare il luogo privilegiato nel quale il genitore o l’educatore possono entrare in comunicazione col piccolo.

I simboli stessi che ricorrono nel sito, il bruco e la farfalla, vogliono ribadire il concetto importantissimo di Crescita: la curiosità tipica di un bambino e il suo desiderio di fare esperienze sempre nuove vengono rappresentate nell’allegoria del bruco che, attraverso un lungo ma emozionante percorso, si tramuterà col tempo in farfalla, diventando una persona adulta capace di cogliere gli stimoli e le opportunità della vita.

Leggi Anche..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *