Non sai come dirlo : Ma con i Fiori no!?!


FioriQuante volte vi è capitato di ragalare fiore e vedere una reazione non proprio gradevole di fronte al vostro tanto agoniato mazzo di rose? Forse il motivo è stato che nella scelta dell’esemplare, del suo colore e della sua quantità avete passato un messaggio sbagliato. Si perchè esistono alcune formalità da osservare quando si regala un fiore andiamo a scoprirle!

Se ad esempio si vuole esprimere Abbondanza e Purezza il fiore più indicato è quello dell’ Arancio : Da sempre è considerato alberello bene augurante. Il suo Paese d’origine è la Cina; sembra che, fin dal dodicesimo secolo, un carico di frutti partisse all’inizio di ogni annoda Pechino diretto ad uno dei templi di Foochow per celebrare sacrifici agli dei. L’offerta di arance il primo giorno dell’anno significava augurio di felicità, prosperità e Abbondanza. Nei paesi di religione cattolica, l’arancio assume un duplice valore: i frutti e i fiori da un lato sono considerati simbolo di Purezza e generosità, dall’altro se associati alla Madonna diventano l’emblema del peccato originale. Le streghe di tutta l’Europa indicavano l’arancio come il cuore delle loro vittime. Risale ai tempi delle crociate l’usanza di impiegare i fiori d’arancio per addobbare gli abiti delle spose. I cavalieri orientali li regalavano il giorno delle nozze alla propria sposa; le tradizioni saracene attribuiscono ai fiori d’arancio valore di fecondità. Ancora, se ciò che volete esprimere è Amore e Fedeltà il fiore adatto sarà il Non ti Scordar di Me che , come rivela il nome, fa trapelare un messaggio di eternità.

Come ogni linguaggio che si rispetti è possibile anche esprimere una molteplicità di sentimenti con i fiori. Ad esempio, se volte dimostrare Forza nelle Avversità il fiore adatto a voi è la Camomilla ( probabilmente per le note proprietà rilassanti degli infusi a base dei suoi fiori. Tracce di polline di questo fiore sono state ritrovate nell’imbottitura della mummia di Re Ramsete secondo, infilate lì con l’intenzione di infondergli il coraggio e la calma per affrontare la vita ultraterrena. In Italia ne crescono spontaneamente molte varietà; i fiori sono ricchi di proprietà attive di carattere riposante e rilassante). Un Dolce Ricordo avrà le sembianze della Pervinca, Vendetta e Amore Colpevole saranno rappresentati da Aconito. Queste e altre ancora le specie rappresentanti di altrettanto variegati sentimenti. Quindi, regalate i fiori ma attenti al sentimento di cui si faranno messaggeri.

Autore : Whirly2481

sito di approfondimento : www.giardinaggio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.