La torta amaretto e panna per la mamma

foto-torta-festa-mammaE anche quest’anno tra poco si festeggia il doveroso giorno della festa della mamma, nella quale omaggiare colei che ci ha messo al mondo e portato in grembo per 9 mesi.

Ogni mamma è speciale e lo è per tutti e 365 i giorni dell’anno … ma in questo giorno speciale, ci si vuole fermare tutti un attimo e porre la meritata attenzione su questa donna speciale.

E quale miglior dono per la propria mamma, se non quello di una torta buona ma anche bella … e se vogliamo un pochino femminile? Qualcosa tipo … la torta amaretto e panna?

Curiosi? Ecco allora anzitutto gli ingredienti necessaria preparare questa speciale torta:

  • 220 gr di burro o margarina, 180 gr di farina 00, 60 gr di fecola, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, 160 gr di zucchero semolato, 1 cucchiaino di zucchero vanigliato, 3 uova intere, 80 ml di latte, 3 cucchiai di amaretto, caffè, pasta di zucchero bianca, 250 ml di panna fresca, fiori di zucchero (o altro per decorare).

Quanto infine alla preparazione, ecco come procedere passo-passo nelle diverse fasi della ricetta:

  • setacciare in una terrina la farina con la fecola, il lievito ed il sale, quindi lavorare con un cucchiaio il burro – o la margarina – con lo zucchero semolato e quello vanigliato;
  • a seguire unire quindi le uova uno alla volta, mescolando continuamente ed aggiungendo quelle seguenti una volta amalgamata per bene quella precedente;
  • versare quindi l’amaretto, la farina ed il latte, quindi amalgamare fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo;
  • versare l’impasto quindi nello stampo da forno, rivestito di carta forno e cuocere in forno caldo per 40 minuti;
  • terminata la cottura, sfornare la torta e lasciarla raffreddare, quindi fare dei buchetti su tutta la superficie della torta e spennellarla abbondantemente con il caffè bollente zuccherato;
  • montare la panna fresca con una frusta e quindi, ricoprire tutta la torta;
  • decorare quindi con la panna rimasta, posta in una sac à poche con bocchetta stellata e con i fiorellini di zucchero: buona festa della mamma!

 

Melacotta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *