Alberelli colorati di Natale fai da te

foto-alberlli-nataleIl riciclo creativo assieme all’antica arte del fai da te si presta indubbiamente a farla da padrone anche in questo Natale 2013, ove a causa della estenuante crisi economica molte famiglie fanno fatica ad arrivare a fine mese.

A dispetto della crisi non bisogna però rinunciare al Santo Natale e a diffondere nell’aria delle nostre case quella speciale magia che solo il Natala sà spargere in giro. Come? Semplice come detto poc’anzi semplicemente non buttando via niente ma dando nuova vita a tutto, usando la nostra creatività e fantasia.

Tanti infatti gli oggetti che si possono usare per preparare le decorazioni Natalizie per noi o per i nostri parenti ed amici: lattine usate, CD o DVD non più utilizzabili, copertoni, bottiglie di plastica, stracci … e tanto altro!

E proprio quanto all’arte più classica e tradizionale per così dire del riciclo, ecco il patchwork, grazie al quale realizzare delle splendide decorazioni da appendere all’albero di Natale: gli alberelli di colorati stoffa.

Ma ecco quindi il materiale necessario per preparare gli alberelli: cartone, stracci di stoffa, filo in colore, forbice, matita, cotone, nastrino in colore, bottoni.

Quanto quindi a come procedere nella realizzazione degli alberelli ecco le diverse fasi da seguire:

  • prendere un pezzetto di cartone e disegnare a piacere un semplice alberello stilizzato;
  • usando il cartone, ripetere il disegno sui vari stracci, tentando di riempire in modo omogeneo;
  • ritagliare i vari alberelli con precisione;
  • cucire insieme a piacere gli stracci con lo stesso disegno o con un disegno diverso, facendo attenzione a lasciare un lato dell’alberello aperto;
  • inserire un piccolo ciuffetto di cotone nell’alberello ed il nastrino, onde creare l’asola per appendere l’alberello all’albero di Natale;
  • completare la cucitura dell’alberello e posizionare in alto il bottone, quindi ripetere le varie operazioni con tutte i pezzetti di alberello;
  • non resta che appendere gli alberelli oppure riporli in una scatola regalo!

 

Melacotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.