Immagini per Natale

pratici consigli per trovare e usare immagini natalizie

 


 

immagine di kevin dooleyIl Natale, come si sa, è fatto anche di immagini. Immagini natalizie per gli usi più svariati, di cui faremo una sintesi in questa pagina

Dunque, dove recuperare immagini particolari? Cerchiamo di fare un po’ d’ordine tra la selva che ci offre la rete. La risposta è: dipende. Dipende dall’utilizzo, dal perchè avete bisogno di immagini che riguardano il Natale.

Naturalmente, la consueta fonte rimangono i motori di ricerca, sezione immagini. Questo vale per Google, Bing, Yahoo ed altri. Ma, se volessimo stare più sullo specifico, bisognerebbe fare di più.

Proviamo a fare qualche ipotesi, per ognuna delle quali vi segnaliamo qualche fonte da sbirciare per trovare ciò che vi serve.



Cerco immagini di Natale per…

  1. Creare biglietti di auguri con cui accompagnare i miei regaliBuona idea! Un biglietto natalizio originale, ritagliato su misura per un destinatario a voi caro è un approccio che noi di Regalo Idee incentiviamo. Se i regali, soprattutto di Natale, non sono accompagnati da un pensiero che li giustifichi, che gli dia senso e significato, allora sarà sempre un regalo a metà.Dove recuperare immagini per confezionare un biglietto? GettyImages , ad esempio, offre una buona scelta. Anche FotoSearch non è affatto male. Ma se vuoi fare qualcosa di davvero originale e personalizzato, visita la sezione sui biglietti d’auguri di Regalo Idee
  2. Cartoline natalizie da spedire via mail Anche questa è una buona idea, che tiene il passo con i tempi. Non è un pensiero che vale per tutti, chiaro: se il regalo è per vostro nonno è preferibile il punto 1, ma non si sa mai.In questo caso, però, l’approccio cambia a seconda di ciò che volete. Ci sono siti che offrono servizi ad hoc per questo genere di cartoline (vedi ChristmasWishes o 123Greetings ), oppure potete sempre personalizzare una cartolina con lo stesso schema del biglietto di auguri cartaceo (vedi sopra), per poi inviare il tutto via mail!
  3. Creare segnaposto personalizzati Nel periodo natalizio non mancano mai i pranzi e le cene tra parenti e amici. Una chiccheria che non dovrebbe mancare sono i segnaposti a tema. Nella sezione sulle decorazioni natalizie troverete tutte le istruzioni per crearne, nonchè le relative dritte per le immagini.
  4. Ispirazione addobbo vetrine del mio negozio Gli inglesi lo chiamano benchmarking , ovvero confrontarsi con i propri concorrenti. Mettiamo che vogliate prendere ispirazione per la vetrina del vostro negozio o per un addobbo un po’ più eccentrico del vostro salone di casa. Bene, questa è la gallery che fa per voi e qui c’è qualche consiglio in più! Se pensate che la vostra vetrina sia molto meglio, postate le foto on-line e segnalateci la vostra gallery: saremo felici di condividere le vostre creazioni.
  5. Accompagnare un articolo sul Natale Le persone che scrivono sul Natale e sulle dinamiche che lo accompagnano sono molte. Si scrive per il giornale parrocchiale, piuttosto che per quello della scuola o del comune. Si scrive per i siti più strutturati (come questo), o per la propria pagina web e così via. In questi casi, sarebbe bene evolversi e non utilizzare soltanto la sezione immagini di Google. Provate anche qui con GettyImages oppure StockPhoto, ad esempio, ma c’è anche iStockPhoto oppure Alamy . Mi raccomando, però: fate attenzione ai diritti d’autore e assicuratevi di sapere bene cosa potete usare e cosa no…;)
    Inoltre fossi in voi darei un’occhiata al vasto archivio di immagini davvero gratis (Public Domain Photos) che si possono trovare in internet: c’è un ottimo elenco su Wikipedia in proposito
  6. Rendere il vostro (o l’altrui) desktop più natalizio Addobbiamo qualsiasi cosa e lasciamo fuori il nostro caro, amato desktop? Impossibile! Per intonare la scrivania del vostro pc (o di quello di un collega/conoscente) all’atmosfera natalizia che vi circonda, potreste cercare immagini su CoolWallPapers oppure su Blirk o MWallpaper . Per ogni immagine, fate bene attenzione: c’è la risoluzione che preferite. Controllate qual è quella attualmente in uso sul vostro schermo, altrimenti rischiate di ottenere effetti molto discutibili.

 

Un consiglio generale: quando cercate immagini via internet… travalicate i confini dell’Italia (e dell’italiano)! Troverete un sacco di materiale in più in altre lingue, soprattutto in inglese ovviamente. Le parole d’ordine per cercare nei siti anglofoni sono: christmas, christmas images, christmas greetings, christmas love, christmas flowers e via dicendo. In ogni caso, con Google Translate si possono fare miracoli.

Infine, non disdegnate l’idea di fare una bella foto, da unire – in maniera più o meno digitale – ad una frase incisiva, vostra. In questo caso, la personalizzazione è totale rispetto all’immagine disponibile in rete. Insomma: date libero sfogo alla vostra fantasia, il Natale vi aspetta!